Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Configura Apple TV con un tocco da iPhone, iPad e iPod: Apple spiega come fare

Configura Apple TV con un tocco da iPhone, iPad e iPod: Apple spiega come fare

Ora per configurare una Apple TV appena acquistata o resettata, basta toccarla con iPhone, iPad e iPod touch. La funzione, che alcuni hanno già soprannominato Touch Setup, è inclusa nell’update di Apple TV della settimana scorsa, ed ora illustrata in un documento di supporto Apple: sfrutta la tecnologia Bluetooth 4.0 Low Energy e anche la nuova funzione iBeacons di Apple integrata in iOS 7.

Invece di inserire a mano i dati dell’account personale di iTunes Store e i dati del collegamento Wi-Fi di casa, ora con Touch Setup basta semplicemente toccare Apple TV con iPhone, iPad o iPod touch, assicurandosi che il Bluetooth del dispositivo iOS sia attivo. La procedura funziona sulle ultime Apple TV di terza generazione in commercio da inizio di quest’anno e richiede l’uso di iPhone 4S, iPad 3g, iPod touch di quinta generazione e iPad mini o dispositivi più recenti con installato iOS 7.

Grazie alla funzione iBeacon sia Apple TV che il dispositivo iOS 7 rilevano il contatto avvenuto e sullo schermo vengono visualizzate le funzioni per completare la configurazione. L’utente può così inserire i dati del proprio account sullo schermo touch di iPhone, iPad o iPod touch, senza dover utilizzare una tastiera esterna Bluetooth ed evitando anche lo scomodo telecomando incluso con Apple TV che costringe a muovere continuamente il puntatore per scegliere le lettere una a una. Una volta confermato nome utente e password, la procedura chiede se memorizzare o meno i dati dell’account su Apple TV, dopo di che tutte le informazioni vengono trasferite via Bluetooth.

In definitiva la configurazione con un tap rappresenta una prima applicazione pratica di quello che è possibile fare grazie all’abbinata del Bluetooth 4.0 con la funzione iBeacons di iOS 7. Si tratta di una valida alternativa all’integrazione di un chip NFC, utile non solo per velocizzare e facilitare la configurazione di dispositivi e periferiche ma che in futuro potrebbe anche essere impiegata per scopi più vari e diversi. Secondo alcuni Apple potrebbe in futuro sfruttare questa funzione anche per gestire i pagamenti elettronici: Macitynet na ha parlato estesamente in questo articolo.

Configura Apple TV con un tocco

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli