Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Un concorso per chi “buca” prima Leopard, Windows Vista oppure Linux

Un concorso per chi “buca” prima Leopard, Windows Vista oppure Linux

Seconda edizione di un originale idea lanciata lo scorso anno durante la CanSecWest, nota fiera d’informatica dedicata alla sicurezza che si svolge annualmente a Vancouver in Canada.

La gara mette in palio un premio in denaro da 20.000 dollari e un notebook (lo scorso anno era bel MacBook Pro) e consiste nel trovare una falla in un sistema operativo. Lo scorso anno (ne parlammo qui), toccò a Mac OS X, quest’anno gli autori hanno deciso di “allargare il panorama”, includendo oltre al nuovo Leopard, anche Windows Vista e le ultime varianti di Linux.

Le regole sono poche e semplici: vince sostanzialmente chi “buca” un sistema nel minor tempo possibile. Gli organizzatori hanno già  fatto sapere di essere molto curiosi di scoprire chi tra i tre sistemi “in lizza” cederà  per primo.

Lo scorso anno Mac OS X richiese un’intera notte di lavoro (e l’allentamento di alcune regole-base): il programmatore Dino Dai Zovi (un professionista molto noto nel campo della sicurezza e gran conoscitore del Mac OS) trovò una falla in QuickTime (presente anche nella versione Windows) che teoricamente avrebbe permesso di installare applicazioni sul sistema, allestendo alcune pagine web ben congeniate. Apple “tappò” questo bug soltanto due mesi più tardi.

A detta degli organizzatori, l’iniziativa consente di dare uno scossone alla questione sicurezza, troppo spesso sottovalutata, soprattutto dagli utenti Apple.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli