Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » USB Type-C: il nuovo connettore reversibile ispirato a Lightning

USB Type-C: il nuovo connettore reversibile ispirato a Lightning

USB Type-C è un nuovo connettore in arrivo ispirato a Lightning di Apple: come il compatto connettore impiegato dalla Mela per iPhone e iPad infatti, anche USB Type-C è reversibile e potrà essere inserito senza problemi in entrambe le direzioni. Per il momento non esistono ancora computer e periferiche che impiegano USB Type-C: si prevede che le specifiche saranno completate entro il mese di luglio, così i primi cavi e connettori potrebbero essere in circolazione già a partire da questa estate, anche se è presto per prevederne l’adozione.

In sostanza USB Type-C promette di semplificare il collegamento tra periferiche e computer, non solo perché il connettore può essere inserito indipendentemente dall’orientamento, ma anche perché i due connettori alle estremità dei cavi saranno completamente identici. In questo dettaglio quindi USB Type-C si differenzia da Lightning di Apple che da una parte monta un connetore standard USB e dall’altra quello proprietario di Apple. Anche se l’idea di un connettore reversibile sembra presa in prestito da Apple, USB Type-C adotta un approccio diverso: le connessioni sembrano ospitate all’interno del connettore e non all’estero, direttamente visibili come in Lightning.

In calce in questo articolo riportiamo un rendering che mostra l’aspetto del futuro USB Type-C realizzato da Foxconn e pubblicato da Tech Crunch: quando sarà disponibile sostituirà i connettori USB 3 come li abbiamo conosciuti fino a oggi, sia sul computer che sulle periferiche.

usb type-c 700

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli