Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Una vecchia tastiera ADB collegata all’iPad Pro

Una vecchia tastiera ADB collegata all’iPad Pro

È possibile collegare a un iPad Pro del 2015, una vecchissima tastiera Apple del 1993? Sì: lo dimostra Kevin Macleon di Afterpad che ha sfruttato per il collegamento della tastiera ADB l’adattatore ADB/USB iMate prodotto da Griffin, a sua volta collegato all’adattatore Lightning/USB di Apple. Questo accessorio di Griffin era stato presentato ai tempi dei primissimi iMac (“Bondie Blu”) per consentire agli utenti di questi computer l’uso di dispositivi ADB (un bus seriale sviluppato da Apple implementato sui vecchi Mac fino al 1998 e pensato principalmente per l’uso di mouse e tastiere). Stando a quanto riporta il sito di Griffin l’iMate funziona con OS X 10.3 ma evidentemente iOS integra del codice che permette di riconoscere e sfruttare l’adattatore.

l'Adjustable Keyboard

La tastiera sfruttata per l’occasione è l’Adjustable Keyboard, un particolare dispositivo di input che aveva la peculiarità di essere divisa in due parti ed aveva un particolare profilo anatomico che avrebbe dovuto rendere più semplice e comodo l’utilizzo. Sulla parte destra della tastiera erano presenti il pulsante di accensione e i tasti per il controllo del volume. Fu presentata nel maggio 1992, sembra che richiese sei mesi di ricerca e sviluppo ma commercialmente non ebbe molto successo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli