Nel pomeriggio del 13 Giugno la rete Vodafone non risultava disponibile per numerosi utenti. Il problema, esteso praticamente in tutta Italia e riguardava sia i collegamenti su rete cellulare che fissi, principalmente il collegamento dati, mentre le chiamate vocali sembravano funzionare correttamente.
Da alcune prove effettuate dalla redazione di Macitynet con iPhone, la rete Vodafone non funzionava per la navigazione su Internet, la posta elettronica e altro ancora, questo sulle reti 4G mentre i collegamenti 3G funzionano solo saltuariamente.
Sembravano invece funzionare correttamente Telegram, le notifiche push e anche le connessioni VPN. Per questa ragione il problema covrebbe aver riguardato alcuni protocolli e porte di rete, senza invece intaccare il funzionamento di altri.

Che si tratta di un problema esteso a buona parte dell’Italia era confermato dalla mappa di Downdetector che riportiamo in questo articolo.
Aggiornamento ore 19.20
Vodafone ha dichiarato ufficialmente in un SMS inviato ai proprio clienti di aver risolto il problema: “Gentile cliente, il disservizio temporaneo generato da un problema tecnico sulla nostra rete è stato risolto nel più breve tempo possibile. Per scusarci per il disagio ti regaliamo internet illimitato per la giornata di domani”.
Vedremo nelle prossime ore se sarà specificata la natura esatta del problema.











