Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Apple CareKit, su App Store le prime app che sfruttano il nuovo framework

Apple CareKit, su App Store le prime app che sfruttano il nuovo framework

Apple ha lanciato CareKit, strumento che, insieme ad HealthKit e ResearchKit, permette di costruire sistemi di monitoraggio personale della salute leggendo i sintomi e tenendo in contatto pazienti, familiari e medici. Presentato ufficialmente durante il keynote Apple di marzo (trovate maggiori informazioni qui), il nuovo framework Apple arriva insieme a quattro prime applicazioni che ne fanno già uso.

Apple CareKit

Glow Nurture è un tracker per donne in dolce attesa che sostanzialmente permette di monitorare i progressi della gravidanza e scoprire indicativamente il giorno del concepimento, oltre che di tenere sotto controllo salute ed eventuali sintomi della futura mamma, come per esempio stanchezza e nausea. L’app è gratis mentre tutte le funzioni possono essere sbloccate acquistando un abbonamento.

Glow Baby prende il posto della precedente dopo la nascita del bambino e permette di tenere tutto sotto controllo, con tanto di programmi di alimentazione, grafici di crescita e molto altro. Anche questa app è gratis con maggiori contenuti acquistabili separatamente.

One Drop è un’app per diabetici che permette di organizzare le varie misurazioni di glicemia giornaliere sia manualmente, sia collaborando con glucometri Bluetooth. Offre anche altre funzioni per registrare i pasti, le medicine assunte e l’attività fisica giornaliera, con promemoria personalizzabili in base alle proprie esigenze. L’app è gratis e già nella sua prima versione offre l’app companion per Apple Watch.

Start è invece un’app ideata per la gestione della depressione. Include alcuni test e un programma per tracciare nel tempo l’efficacia delle medicine assunte. Offre funzioni di promemoria ed opzioni per registrare eventuali effetti collaterali dei farmaci. Anche quest’app è gratuita.

Ricordiamo che CareKit di Apple è disponibile su GitHub in questo modo gli sviluppatori interessati a integrarne le funzioni nelle proprie app possono iniziare subito a sperimentarlo. Durante il keynote Apple di marzo Tim Cook ha definito l’impegno della multinazionale di Cupertino nella medicina come un “Obbligo morale”. I dati raccolti con CareKit permettono non solo di migliorare le interazioni tra pazienti e medici ma anche di migliorare ricerca, medicina e cure mediche, grazie all’accesso a database di dati e informazioni su sintomi, effetti di medicinali e salute destinato ad aumentare man mano che il framework CareKit verrà implementato in un numero maggiore di app e utilizzato da più persone.

Apple CareKit

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità