Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Snap «La privacy Apple colpisce il fatturato»

Snap «La privacy Apple colpisce il fatturato»

Le funzioni anti-tracciamento introdotte da Apple in iOS 14.5 pare stiano danneggiando l’attività pubblicitaria di Snap più del previsto. Nel terzo trimestre dell’anno la società avrebbe infatti registrato un fatturato di poco superiore al miliardo di dollari che, sebbene sia comunque un traguardo notevole, sarebbe al di sotto delle stime precedenti che puntavano ad almeno 3 milioni di dollari in più. Secondo quanto spiegato dai dirigenti di Snap, il nuovo sistema di privacy di Apple renderebbe più difficile tenere traccia degli utenti da parte degli inserzionisti, risultando il responsabile più grande di questo deficit.

«La nostra attività pubblicitaria è stata disturbata dalle modifiche al monitoraggio degli annunci su iOS implementate tra i mesi di giugno e luglio» ha spiegato il CEO Evan Spiegel agli analisti. «Avevamo previsto un certo livello di disordine nell’attività, ma non ci aspettavamo che rendesse così difficile misurare e gestire le campagne pubblicitarie su iOS». «Una maggiore protezione della privacy tuttavia è davvero importante per la salute a lungo termine dell’intero ecosistema» ha aggiunto, «perciò è una modifica che supportiamo pienamente».

snap

Come dicevamo l’aggiornamento 14.5 di iOS costringe gli sviluppatori a chiedere agli utenti di accettare esplicitamente la condivisione dell’identificatore univoco del proprio dispositivo, un codice noto con l’acronimo IDFA che viene utilizzato dagli inserzionisti per tenere traccia dell’attività degli utenti tra applicazioni e servizi. Questo aggiornamento, largamente anticipato l’anno scorso, è stato rilasciato ad aprile e da allora gli analisti hanno stimato che una percentuale incredibilmente piccola di utenti avrebbe consentito alle app di continuare a tracciarli.

Snap non è l’unica azienda ad aver ravvisato un impatto di questo cambiamento sulla propria attività pubblicitaria. Facebook lo ha criticato pubblicamente per più di un anno, affermando che ciò avrebbe avuto un impatto enorme sugli sviluppatori e sulle piccole imprese.

Ad ogni modo per Snap non ci sono soltanto brutte notizie: la società infatti ha comunque superato le proprie aspettative per quanto riguarda la crescita degli utenti, tanto che per il secondo trimestre consecutivo se ne sono aggiunti 13 milioni di nuovi attivi giornalmente, per un totale di 306 milioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli