Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Oltre Windows, Microsoft lavora alla super intelligenza

Oltre Windows, Microsoft lavora alla super intelligenza

Nella corsa sfrenata all’Intelligenza Artificiale l’ultima novità arriva da Microsoft: il colosso di Windows ha deciso che non competerà per creare AI generaliste con capacità infinite, ma punterà invece a creare una super intelligenza umanista, specializzata in settori che possano apportare benefici concreti.

L’annuncio arriva a pochi giorni di distanza dalla firma del nuovo accordo con OpenAI: Microsoft mantiene l’accesso alle più recenti tecnologie dei creatori di ChatGPT ancora per diversi anni.

La scelta di non impiegarle per creare una super intelligenza artificiale generalista, deriva da una riflessione di Mustafa Suleyman, responsabile AI di Microsoft, tra i massimi esperti al mondo, cofondatore di DeepMind. Infatti il dirigente dubita che l’uomo sia in grado di controllare macchine autonome in grado di migliorarsi da sole.

OpenAI e Microsoft firmano l’accordo che cambia tutto - macitynet.it
Accordo OpenAI e Microsoft

L’AI umanista con capacità sovrumane

Per le ragioni di cui sopra Suleyman e Microsoft hanno deciso di creare una super intelligenza umanista, in parole semplici una tecnologia per risolvere problemi ben definiti e in grado di apportare benefici concreti. Il responsabile AI di Microsoft ha le idee chiare e nel suo lungo post porta esempi concreti: modelli AI per risolvere i problemi di accumulo delle batterie, un altro modello specializzato nelle molecole e nei materiali.

Suleyman è convinto che al contrario delle grandi AI generaliste potenzialmente pericolose per l’uomo, le sue AI specializzate non presentano praticamente alcun rischio esistenziale. Ma anche se le AI di Suleyman non sono giganti e generaliste, puntano comunque a essere super intelligenze dotate di poteri sovrumani, come precisa lo scienziato.

L’AI di Microsoft effettua diagnosi quattro volte meglio dei medici - macitynet.it
Mustafa Suleyman, CEO Microsoft AI – foto di Microsoft

Il team Microsoft Superintelligence e la diagnosi medica

Nasce così il team MAI Superintelligence all’interno di Microsoft: il primo tra gli obiettivi prefissati è quello di creare una super AI specializzata nella diagnosi medica. Suleyman e Microsoft sono ambiziosi: prevedono che la loro super intelligenza medica sarà pronta entro due o tre anni.

È facile prevedere che seguiranno lavori sulle super intelligenze per materiali e molecole o in altri campi specifici che rispondano alla selezione di Suleyman “”L’umanesimo ci impone di porci sempre la domanda: questa tecnologia serve gli interessi umani?”.

Per la super AI in campo diagnosi medica Microsoft non ha dubbi: se riuscirà davvero a crearla aumenterebbe le aspettative di vita e gli anni in salute grazie a una prevenzione con capacità sovrumane.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli