Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » SmartPhone » Smartphone a 64 bit: i costruttori di chip inseguono Apple

Smartphone a 64 bit: i costruttori di chip inseguono Apple

Stando ad alcuni studi di settore, portati alla luce da Digitimes, i produttori di chip più famosi sulla scena, tra cui Qualcomm, Nvidia e Broadcom, inizieranno ad intensificare gli sforzi su chip per smartphone quad-core a 64-bit durante la prima metà del 2014. Questi nuovi chip per smartphone quad-core a 64 bit debutteranno con molta probabilità durante il CES di Las Vegas. Nell’imminente futuro sembra che questa sia la strada che imboccheranno i principali produttori di chip per smartphone, anche se MediaTek ha dato il via alla produzione di chip 8-core.

A quanto pare, però, i principali produttori di processori guardano ancora con sospetto alle soluzioni octa core e, ancora una volta, il punto di riferimento è Apple, che ha dato il via alla “moda” delle architetture a 64 bit con l’avvento del processore Apple A7 integrato inizialmente in iPhone 5s e poi anche in iPad Air e iPad mini Retina. Proprio intorno a questo processore si concentrerebbero gli studi dei principali produttori di chip per smartphone, che cercano di carpirne al meglio le specifiche hardware.

Qualcomm, Nvidia e Broadcom hanno dovuto, pertanto, rivedere le proprie tabelle di marcia per il 2014, per far fronte alle nuove richieste dei principali produttori di smartphone, ai quali dovranno fornire chip a 64 bit nella prima metà del 2014. Di contro, MediaTek ha incentrato gli sforzi sui chip a 32 bit a 8-core, ma anche la casa taiwanese dovrà comunque adeguarsi al trend iniziato ed imposto da Apple e rilasciare propri chip a 64 bit nella seconda metà del 2014. Questa nuova architettura a 64 bit dovrebbe portare un incremento delle prestazioni in tutti gli smartphone, proprio come è accaduto per iPhone 5s con l’arrivo del processore A7.

E pensare, che almeno inizialmente, c’era chi sosteneva che le strutture a 64 bit del processore A7 fossero solo delle trovate pubblicitarie, utili solo per sollevare dibattiti, ma con scarsa utilità reale.

apple_a7_chipset_hero

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità