Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nuovo Mac Pro: il supporto ai monitor 4K è limitato

Nuovo Mac Pro: il supporto ai monitor 4K è limitato

Il nuovo Mac Pro gestisce i monitor con risoluzione 4K Ultra HD ma recenti prove confermano che il supporto è limitato sia per i modelli di monitor compatibili che per le funzioni offerte agli utenti. In realtà allo stato attuale delle cose il supporto per la tecnologia 4K dei nuovi Mac Pro è così limitato e parziale tanto da essere definito un po’ come il “Selvaggio West”, così come è stato etichettato da AnandTech nella recensione del Mac Pro.

In sostanza il sito statunitense ha provato il nuovo Mac Pro con il monitor Sharp 32” 4K che Apple propone su Apple Store online come abbinamento alla nuova workstation. Lavorando con la risoluzione 4K non ci sono problemi: alla risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel foto e video vengono visualizzati alla perfezione, purtroppo però menu e testo risultano troppo piccoli. Così alla massima risoluzione possibile abbinando il nuovo Mac Pro con un monitor 4K l’accoppiata risulta al momento utilizzabile solo per il montaggio video e il video editing.

L’utente può anche impostare la risoluzione inferiore di 2.560 x 1.440 pixel scalata poi a 4K ma in questo caso sembra non sia ancora possibile sfruttare le routine di Apple che ottimizzano il video come avviene negli altri computer con schermo Retina, così la visualizzazione viene penalizzata e risulta di qualità inferiore. Infine il nuovo Mac Pro non è per il momento in grado di sfruttare a dovere il monitor Dell UltraSharp 24 Ultra HD.

Gli utenti e i professionisti che hanno in programma l’acquisto di un nuovo Mac Pro per lavorare con risoluzione 4K devono tenere in considerazione queste problematiche. In ogni caso secondo AnandTech la situazione è destinata a migliorare nel breve periodo: Apple rilascerà aggiornamenti software che espanderanno il supporto alle risoluzioni 4K, introducendo le ottimizzazioni video HiDPI per migliorare le risoluzioni alternative. Si spera inoltre che con gli update Apple estenda anche la compatibilità e il supporto per i monitor 4K di altri costruttori.

Infine è molto probabile che nei prossimi mesi Cupertino risolva i problemi di gioventù del supporto 4K di Mac Pro lanciando anche una propria nuova gamma di monitor Apple con risoluzione 4K. L’ultimo aggiornamento dei monitor della Mela risale a circa 2 anni fa: il lancio di un nuovo display Apple 4K era atteso in contemporanea con quello dei Mac Pro avvenuto a fine dicembre ma così non è stato. Il nuovo Mac Pro è ordinabile su Apple Store online con spedizione a febbraio, il monitor Sharp 32″ Ultra HD 4K costa 4.000 euro su Apple Store online.

sharp 4k ultra HD 1

Mac Pro 2013

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità