Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Maxima: l’algebra open source da terminale su Mac OS X

Maxima: l’algebra open source da terminale su Mac OS X

Macsyma è stato il primo programma di manipolazione algebrica sviluppato al MIT fra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni ottanta. I programmi tipo Mathematica devono molto a questi pioneristici sforzi.

Esiste una versione OpenSource rilasciata secondo la licenza GPL e chiamata Maxima ed adattata a Common Lisp.

E’ possibile installare senza nessuna difficoltà  Maxima sotto Mac OS X direttamente dai sorgenti. Ad ogni modo, esiste anche un port sotto DarwinPorts, quindi l’operazione è ancora più semplificata:

Come tanti programmi OpenSource puri e duri (come Gnuplot e Octave), Maxima si usa da terminale,ma a per chi è abituato ad usare strumenti del genere i file di lavoro (testo puro) sono compatibili con qualunque ambiente e sistema operativo.

Nel forum di Macitynet trovate una sezione dedicata a Maxima con esempi e spiegazioni dell’utilizzo dell’applicazione con Mac dotati di processore PPC e Intel e pure l’interazione con programmi di tracciamento grafici e TeX: partite da questa pagina.
[A cura di Davide Bucci]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli