Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Maxima: l’algebra open source da terminale su Mac OS X

Maxima: l’algebra open source da terminale su Mac OS X

Macsyma è stato il primo programma di manipolazione algebrica sviluppato al MIT fra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni ottanta. I programmi tipo Mathematica devono molto a questi pioneristici sforzi.

Esiste una versione OpenSource rilasciata secondo la licenza GPL e chiamata Maxima ed adattata a Common Lisp.

E’ possibile installare senza nessuna difficoltà  Maxima sotto Mac OS X direttamente dai sorgenti. Ad ogni modo, esiste anche un port sotto DarwinPorts, quindi l’operazione è ancora più semplificata:

Come tanti programmi OpenSource puri e duri (come Gnuplot e Octave), Maxima si usa da terminale,ma a per chi è abituato ad usare strumenti del genere i file di lavoro (testo puro) sono compatibili con qualunque ambiente e sistema operativo.

Nel forum di Macitynet trovate una sezione dedicata a Maxima con esempi e spiegazioni dell’utilizzo dell’applicazione con Mac dotati di processore PPC e Intel e pure l’interazione con programmi di tracciamento grafici e TeX: partite da questa pagina.
[A cura di Davide Bucci]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità