Serve ancora un masterizzatore? Apple pensa di no, e tutte le sue macchine più recenti sono prive di questo accessorio. Per tanti utenti in alcuni casi è ancora ad ogni modo comodo avere la possibilità di leggere e scrivere CD, DVD. È vero che film e musica sono ormai quasi tutti disponibili in formati digitali che rendono superfluo l’uso dei supporti, ma i lettori in questione sono utili per recuperare vecchi dati, guardare film registrati in questi formati, fare copie di riserva di CD audio, copiare su supporti economici foto, video, dati e così via.
I masterizzatori esterni tipo USB sono diventati non solo molto economici ma anche poco ingombranti e leggeri. La maggiorpate delle unità USB esterne oggi disponibili, non richiedono l’uso di alimentatori ma si alimentano direttamente dal bus USB, semplificando l’utilizzo e il trasporto in borsa. OS X riconosce di serie quasi tutti i masterizzatori in commercio, senza bisogno di installare driver o altro: si collegano alla porta USB e sono pronti all’uso.

Esteticamente è realizzato in allumino anodizzato (a prova di graffi secondo il produttore) e dunque perfetta da abbinare a MacBook, MacBook Pro, MacBook Air o un altro PC / laptop con porta USB. Le dimensioni sono: 24 x 17,8 x 3,6 cm, il peso 381 grammi. La porta sul dispositivo è USB 3 ma questo funziona anche collegati a porte USB 2.0 o USB 1.1 (ovviamente usando computer con vecchie generazioni di porte USB non sarà possibile masterizzare alla massima velocità, pena errori tipo “buffer underrun” con i programmi di masterizzazione).
Il masterizzatore CD/DVD è in vendita su Amazon a 49,99 euro.






![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











