Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Muore in incidente stradale François Jouaux, uno dei creatori di WebObjects

Muore in incidente stradale François Jouaux, uno dei creatori di WebObjects

François Jouaux
François Jouaux

Per un incidente d’auto (un guidatore probabilmente ubriaco alla guida di un pickup Ford F-250 ha travolto la sua moto Honda) è morto a 46 anni François Jouaux, sviluppatore francese noto per essere uno dei creatori di WebObjects.

Ne parla Macg, spiegando che Jouaux lasciò la Francia nel 1990 per andare in California. Dopo tre anni alla Stanford University insieme con altri connazionali e colleghi si stabilì a Redwood City (California) creando una piccola impresa dedicata allo sviluppo del software. Insieme ai colleghi Bruce Ong, Nico Popp e Charles d’Harcourt, crearono WebObjects, uno dei primi ambienti di sviluppo per application server con funzionalità per la gestione di database relazionale. La prima versione fu ufficialmente distribuita nel marzo del 1996, venduta NeXT (la società di Steve Jobs acquisita poi da Apple) per 50.000$. Il sistema permetteva di sfruttare dinamicamente applicazioni web e offriva meccanismi che consentivano un più rapido aggiornamento del sito web da parte dell’amministratore. Tra i clienti più importanti, Disney, Dell Computer, BBC News, Merrill Lynch, Motorola, DreamWorks SKG, Fannie Mae. However e tanti altri.

WebObjects

Jouaux ha continuato a occuparsi di WebObjects per anni, sviluppando la versione interamente Java-Based (venduta nel 2000 a 699$). Lo sviluppo è stato portato avanti da Apple fino al 2008, rimasto centrale nella strategia Internet di Apple come sistema per consentire a utenti e sviluppatori Mac di collegarsi a sistemi enterprise, distribuendo i runtime di WebObjects con la propria applicazione web. L’esperienza di Jouaux è stata poi sfruttata per migliorare Java su OS X e il suo nome compare in numerose brevetti registrati da Apple concernenti le ricerche in rete, al debug delle applicazioni e all’ottimizzazione del codice. Sui contributi, sono stati fondamentali anche per le funzioni di geocodifica usate in Mappe.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità