Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple sperimenta il 3D per il futuro Mac OS X?

Apple sperimenta il 3D per il futuro Mac OS X?

 A luglio dello scorso anno, Apple ha pubblicato un annuncio per la ricerca di personale e nell’offerta si richiedeva un “software engineer senior in grado di contribuire alla creazione di una nuova caratteristica rivoluzionaria di Mac OS X”. Il sito PatentlyApple ha ora scoperto un brevetto depositato presso l’U.S. Patent and Trademark Office che potrebbe avere a che fare con l’annuncio di luglio: un sistema d’interfacce virtuali che funziona sia in 2D, sia in 3D. La tecnologia consente in qualche modo di controllare visivamente e in 3D un dispositivo d’input. Da quanto si riesce a evincere, sfruttando un touchpad o qualcosa di simile si potrebbe di controllare l’interfaccia e vari elementi sullo schermo. Nel brevetto si parla di rappresentazioni virtuali in grado di riprodurre i meccanismi di funzionamento dei dispositivi di input, interagire con l’interfaccia grafica, consentire la navigazione tra oggetti e migliorare l’esperienza-utente. Nei disegni allegati al brevetto sono mostrati elementi che ricordano l’interfaccia di Mac OS X e questi sembrano controllabili nello spazio 3D. Come sempre non è detto che Apple implementerà per certo queste caratteristiche nel futuro Mac OS X, ma è evidente che gli sviluppatori stanno alacremente lavorando per stupirci chissà con quali sorprese.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Offerte Amazon 25 settembre: Apple, Philips, Logitech, Ottocast, LEGO, Braun, Technics

Le migliori offerte Amazon del 25 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.
/** * RECOMMENDED CONFIGURATION VARIABLES: EDIT AND UNCOMMENT * THE SECTION BELOW TO INSERT DYNAMIC VALUES FROM YOUR * PLATFORM OR CMS. * * LEARN WHY DEFINING THESE VARIABLES IS IMPORTANT: * https://disqus.com/admin/universalcode/#configuration-variables */ /* var disqus_config = function () { // Replace PAGE_URL with your page's canonical URL variable this.page.url = ‘’; // Replace PAGE_IDENTIFIER with your page's unique identifier variable this.page.identifier = ‘’; */ (function() { // REQUIRED CONFIGURATION VARIABLE: EDIT THE SHORTNAME BELOW var d = document, s = d.createElement('script'); // IMPORTANT: Replace EXAMPLE with your forum shortname! s.src = 'https://macitynet.disqus.com/embed.js'; s.setAttribute('data-timestamp', +new Date()); (d.head || d.body).appendChild(s); })(); Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.

Ultimi articoli