Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I software più vulnerabili del 2012 sono di Google, Mozilla e Apple

I software più vulnerabili del 2012 sono di Google, Mozilla e Apple

Chrome di Google, Firefox di Mozilla e iTunes di Apple sono stati i software più popolari e allo stesso tempo più vulnerabili dello scorso anno. Lo rivela una ricerca di Secunia, società specializzata in sicurezza. In un documento in PDF è dettagliato il trend globale, analizzando le vulnerabilità di vari prodotti e i vettori di attacco utilizzati. Microsoft, spesso accusata di distribuire software poco sicuro, non è più da sola (29 su 50 vulnerabilità top riguardano a ogni modo software prodotti dalla società di Redmond) e negli ultimi cinque anni è aumentata la “popolarità” delle vulnerabilità individuate in applicazioni di altre aziende. 

“Il significato di questi numeri è che è diventato più difficile per utenti e amministratori mantenere al sicuro i sistemi” si legge nel report. Se gli utenti finali e le organizzazioni si concentrano nell’applicare patch solo ai programmi e sistemi operativi di Microsoft, proteggono computer e infrastrutture dal 14% delle minacce possibili” precisa l’indagine. Complessivamente Secunia ha identificato 9776 vulnerabilità in 2503 prodotti di 421 vendor, con un incremento del 15% delle vulnerabilità rispetto a cinque anni addietro. Nello stesso periodo preso in esame il numero delle vulnerabilità individuate in 50 delle applicazioni più note per PC sono aumentate del 98%.

Tra le 18 applicazioni più note non prodotte da Microsoft, Secunia elenca 291 vulnerabilità in Chrome, 257 in Firefox e 243 in iTunes. Il Flash Player di Adobe ha contabilizzato 67 vulnerabilità, Oracle Java JRE SE ne conta 66, 56 invece per Adobe AIR. Adobe Reader e Apple QuickTime sono anch’essi nella lista rispettivamente con 43 e 29 vulnerabilità. Per quanto riguarda i prodotti Microsoft, Windows 7 si è dimostrato il più esposto con 50 vulnerabilità; Internet Explorer ne conta 41, il framework .net ne contabilizza 14, Excel 10, il Viewer di Visio sette, Silverlight 5, Word 3 e Microsoft MSXML 1.

Stando al report in questione, Windows 7 ha visto un notevole aumento delle vulnerabilità dal 2010 al 2011, arrivando a 102; nel 2012 è ritornato al livello del 2009. A detta di Secunia questo risultato è stato ottenuto da un solo ricercatore, che ha deciso di studiare un componente specifico denominato “win32k.sys” individuando 22 vulnerabilità nel 2010 e 59 nel 2011, mentre nel 2009 erano state individuate solo 4 falle.

Molte delle vulnerabilità individuate nei software top 50 come popolarità, sono state etichettate come Highly Critical (78.8%) o Extremely Critical (5.3%). Solo 8 dei software nella lista top 50 includevano vulnerabilità zero-day (sfruttabili sin da subito), rispetto alle 12 del 2010 e alle 14 individuate nel 2011. “Sono ottimi numeri” si legge nel report, “Indicano che ricercatori e software vendor riescono a coordinare i loro sforzi, individuando vulnerabilità e rilasciando patch e soluzioni prima che siano individuate dagli hacker”. I vendor sono diventati più svelti nel rilasciare patch: per l’84% delle vulnerabilità individuate lo scorso anno è stato rilasciato un update il giorno stesso della scoperta, un incremento rispetto al 72% del 2011. “La spiegazione più probabile è il miglior coordinamento con chi individua le vulnerabilità” si legge nel report.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli