I dati rilevati nella catena di approvvigionamento Apple e sul mercato mostrano i primi segnali di ripresa per le vendite iPhone. Le riduzioni di prezzo introdotte da Apple in Cina sembrano sortire i primi effetti, ma soprattutto diminuiscono le scorte e le giacenze di magazzino.
Secondo un nuovo report di UBS il peggio del calo vendite iPhone è ora alle spalle. Le previsioni per il trimestre di marzo rimangono invariate in termini di totale unità vendute, mentre quelle per il trimestre di giugno indicano addirittura un aumento, una andamento insolito e in controtendenza considerando che a metà dell’anno gli iPhone si avviano verso la sostituzione con nuovi modelli attesi a settembre.
L’analista Timothy Arcuri lascia invariate a 40 milioni le spedizioni iPhone per il trimestre di marzo, ma indica che di questi 5 milioni saranno iPhone delle generazioni precedenti. Un incremento in grado di compensare le riduzioni previste di 2 milioni per iPhone XR, un calo di 1,5 milioni di iPhone XS e di 2 milioni per iPhone XS Max. L’incremento delle spedizioni degli iPhone delle generazioni precedenti rispetto ai modelli 2018 porterà a una diminuzione del prezzo medio di vendita, dai precedenti 711 dollari a 687 dollari. A sua volta questo porterà a una riduzione prevista del fatturato di Cupertino, dai precedenti 57,5 miliardi di dollari attesi a 56,5 miliardi di dollari.
A sorpresa il report, segnalato da Business Insider, indica un incremento delle spedizioni iPhone nel trimestre di giugno, dai precedenti 32,5 milioni a 34,5 milioni di unità. Anche qui però il miglioramento è trainato dall’incremento delle vendite iPhone delle generazioni precedenti. Anche le vendite di iPhone XR sono indicate in aumento di 3 milioni di unità, che andranno però a compensare un calo identico di iPhone XS e XS Max. Per questa ragione è atteso un calo del prezzo medio di vendita, dai precedenti 683 dollari a 655 dollari. Tutto ciò per Arcuri si tradurrà in un leggero miglioramento dei ricavi complessivi previsti per Apple da 50 miliardi di dollari a 50,4 miliardi di dollari.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.