Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple truffata con iPhone falsi, frode in USA per 900mila dollari

Apple truffata con iPhone falsi, frode in USA per 900mila dollari

Portavano iPhone falsi in riparazione negli Apple Store per farseli sostituire con terminali originali: non è la prima volta che Apple viene truffata con un escamotage di questo tipo, ma la frode organizzata da due studenti cinesi è costata ad Apple poco meno di 900 mila dollari.

Sono accusati di truffa ai danni di Apple Yangyang Zhou and Quan Jiang all’epoca dei fatti due cittadini cinesi residenti in USA, a Corvallis in Oregon, con permesso di studio per poter frequentare la facoltà di ingegneria.

Gli ufficiali della dogana USA, Customs and Border Protection, hanno iniziato a indagare sulla vicenda nel 2017, dopo aver sequestrato diverse spedizioni di iPhone proventi dalla Cina destinate a Jiang. Interrogato nel dicembre 2017 dalla Homeland Security, Jiang ha messo di ricevere periodiacamente dai 20 ai 30 iPhone dal suo Paese di origine.

Comprare iPhone su Amazon, link e prezzi alle offerte AppleCome sia stato possibile fare in modo che i due riuscissero a presentare iPhone fasulli ad Apple per ottenere la sostituzione con modelli originali è spiegato da un rappresentante della multinazionale di Cupertino «La presentazione di un iPhone che non si accende è fondamentale per perpretare le frodi di garanzia di iPhone.

Poiché il telefono non sarà in grado di essere immediatamente esaminato o riparato dai tecnici Apple, innescando il processo di sostituzione del telefono di Apple come parte della sua garanzia sul prodotto».

Jiang ha messo di aver presentato ad Apple 2.000 telefoni per la riparazione solo nel 2017. Ma secondo le indagini, come segnala Oregon Live, il totale sarebbe addirittura superiore, pari a 3.069 terminali associati a richieste effettuate in persona con il proprio nome, ma anche online, via email e con moduli online per interventi di riparazione, individuati a partire dall’indirizzo IP di Jiang.

Secondo i registri di Apple sono state effettuate 1.493 sostituzioni con iPhone originali, mentre le restanti sono state rifiutate. Una truffa che secondo Cupertino è costata 895.800 dollari. Il meccanismo quindi comportava la ricezione di iPhone fasulli dalla Cina che poi venivano presentati ad Apple nel tentativo di ottenere la sostituzione. Quando la truffa andava a segno gli iPhone originali venivano a loro volta spediti in Cina dove venivano venduti.

Tutte le notizie su iPhone di Macitynet sono disponibili a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità