Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Swift ha preso il posto di Objective-C tra i linguaggi preferiti per sviluppare

Swift ha preso il posto di Objective-C tra i linguaggi preferiti per sviluppare

Swift sta diventando il linguaggio di riferimenro per molti sviluppatori, preferito a Objective C, il linguaggio di programmazione riflessivo e orientato agli oggetti, in precedenza prediletto per lo sviluppo di app per Mac e iOS.

Java, C, Python e C++ rimangono i linguaggi più sfruttati ma Swift è salito di dieci posizioni, diventando il decimo linguaggio di programmazione stando all’indice TIOBE, una famosa classifica nella quale sono annualmente eseguite “misurazioni” consultando fonti di vario tipo e creando una graduatoria mese per mese per i linguaggi di programmazione e la loro curva di adozione / abbandono.

“Nel 2014 Apple ha annunciato il nuovo linguaggio di programmazione Swift come successore di Objective-C. All’epoca, l’Objective-C era al terzo posto nell’indice Tiobe e lo sviluppo di app mobile per iPhone e iPad era in piena espansione”, riferisce il report Tiobe.

“Dopo l’annuncio, il market share di Objective-C è sceso al 12% nel 2014 e all’1% nel 2016. Sorprendentemente, Swift è passato solo dall’1% al 2% nello stesso periodo; l’altro 10% aveva preferito linguaggi di programmazione compilabili per più piattaforme mobili”.

La scalata di Swift (dal 20° al 10° posto nella classifica di febbraio) è forse anche merito di Catalyst, il progetto di Apple che semplifica il porting delle app da iOS/iPadOS a macOS, ma probabilmente anche dal fatto che Objective-C comincia a essere considerato sorpassato.

Swift sta prendendo il posto di Objective-C

Apple sta intanto lavorando su Swift 6, promettendo nuove funzionalità e strumenti con molte più possibilità per lo sviluppo multipiattaforma. Il team che cura lo sviluppo di Swift si sta concentrando, tra le altre cose, su machine learning, servizi e sviluppo di API. Ultima novità è Swift Crypto, insieme di API che permettono di accedere a CryptoKit, il tool della Mela dedicato alla crittografia dei dati, direttamente da Swift. Su MacOS e iOS il pacchetto Swift Crypto farà riferimento direttamente a CryptoKit, nelle altre piattaforme verrà sfruttata un’implementazione del tool basata sula libreria BoringSSL.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli