C’erano una volta le schede di acquisizione video, costosi accessori che si collegavano internamente o esternamente al computer per acquisire filmati da telecamere ma anche da fonti analogiche come i vecchi VHS, Video 8, Hi 8 etc…
Ora se avete ancora le telecamere con cui avete registrato quei filmati o un vecchio lettore VHS compatibile con le testine in buone condizioni (ma se ne trovano ancora miracolosamente dei seminuovi come questo Panasonic NV HD 630) completamente rigenerato e con Hi-Fi e doppia velocità), con un semplice accessorio USB potete salvarli e soprattutto usare il tempo della conversione per rivederli in famiglie nelle tante ore libere che il restare chiusi in casa per tanti giorni implica.
Utilizzarlo è semplicissimo: collegato il cavo video (giallo) e audio (bianco e rosso) in uscita dal vostro videoregistratore e lanciate il software di acquisizione sul vostro computer. Lanciate la “cattura” sul software e poi premete “play” sul videoregistratore.
DIGITNOW! Video Capture – Cattura Video analogico per il tuo Mac o PC, iPad e iPhone
Con il modello in questione (costa circa 30 Euro su Amazon) i file verranno salvati in formato MP4 e potrete editarli anche su iMovie per Mac e altri software su Windows magari per aggiungere Titoli e dissolvenze e riassegnare al video i dati sul momento in cui è stato girato, sui presenti e su chi si è occupato delle riprese.
Come per tutte le conversioni da anologico a digitale vi ritroverete a “sbobinare” la storia famigliare e questo oltre ad essere utile per conservare più a lungo i ricordi può essere un modo per riviverli e discuterli con i propri cari e potete registrarli su Hard disk e chiavette USB
I filmati così portati sul computer potranno essere inviati ad amici e parenti che potranno visualizzarli sul proprio smartphone o su un computer o un tablet – iPad.
Cosa vi serve per la conversione da Analogico a Digitale
Ecco la “lista della spesa” per completare il lavoro.
- Un lettore in grado di riprodurre il vostro archivio digitale. Può essere la telecamera originale con cui l’avete girato o un lettore VHS o 8/Hi 8 da cui riprodurlo. Qui il Panasonic revisionato citato sopra oppure potete cercare per qualche decina di Euro Videoregistratori VHS nell’usato di ebay
– Qui i videoregistratori VHS usati, molte volte disponibili anche in versione “combo” con lettore DVD (sono consigliati i modelli con Hi-Fi e doppia velocità)– Qui le videocamere usate Hi8 (che leggono anche Video 8): vi consigliamo di acquistare un modello hi-8 se non disponete più dell’originale perché hanno uscita S-Video in grado di fornire una migliore qualità in fase di trasposizione dall’analogico al digitale.
– Se le cassette sono in formato VHS-C (un versione ridotta del VHS) e non disponete dell’adattatore VHS-C potete ancora acquistare un modello nuovo che vi permette di inserire le cassettine in un involucro inseribile all’interno del VHS.
- Il convertitore da Analogico a digitale su USB per Mac o PC Windows che è il principale oggetto di questa guida lo trovate su Amazon —> a questo indirizzo. Costa circa 29,99 €
Non sempre i lettori VHS o Combo VHS/DVD dispongono di una uscita video o S-VHS ed è necessario acquistare un adattatore che prelevi audio e video o S-VHS dal connettore SCART: uno tra i migliori come rapporto qualità/prezzo è questo che ha selettore in/out, contatti dorati e tutte le prese di cui avete bisogno.
Nella confezione del convertitore Digit Now c’è già l’adattatore SCART ma non ha connessione S-Video che assicura la migliore qualità delle immagini riducendo fenomeni di “color leaking”.
Nota: se avete un Mac con macOS Mojave o Catalina o superiori il software incluso con questi adattatori potrebbe non essere aggiornato a 64 bit. Nel qual caso potete rivolgervi alla soluzione analoga (l’hardware ha la stessa configurazione) di Elgato Video Capture che in questo momento viene venduta a circa 99 € e che con il software in versione 2.02 è pienamente compatibile con le più recenti versioni di macOS da macOSX 10.6.8 e successivio.

Procuratevi il materiale giusto e tutto quello che vi serve sono pochi minuti di preparazione e tante tempo per riversare a disposizione: di ore in questi giorni ne avete in abbondanza…


















