Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Bug di sicurezza nella funzione di riempimento automatico di Safari

Bug di sicurezza nella funzione di riempimento automatico di Safari

Un grave bug nella versione 4 e 5 di Safari consentirebbe a malintenzionati di leggere informazioni personali quali: nome, cognome, città, indirizzo e-mail e altre ancora, sfruttando l’autofill, la funzione di riempimento automatizzato che consente di compilare in automatico i moduli presenti su tanti siti web. La funzione, sfruttata in modo malevolo dal lato-server, potrebbe consentire a malintenzionati di leggere informazioni personali dalla Rubrica Indirizzi, anche se l’utente non ha mai riempito moduli di alcun tipo su internet. Per mostrare la pericolosità del bug, è stata allestita una pagina che mostra con una prova concettuale il rischio per gli utenti, visualizzando informazioni personali di chi si collega, prelevandole dalla rubrica indirizzi.

La lettura di queste semplici informazioni non deve essere sottovalutata: anche un semplice indirizzo e-mail può essere sfruttato per inviare spam, phishing e minacce varie. Per fortuna le informazioni che iniziano con un numero (esempio, i numeri telefonici) non possono essere prelevate e dunque dati quali indirizzi, numeri civici e numeri telefonici non possono essere prelevati a nostra insaputa. Finché Apple non rilascerà una versione aggiornata di Safari, sarà bene dunque portarsi sul menu “Safari”, scegliere la voce “Preferenze” e dalla sezione “Riempimento automatico” disabilitare la voce “Utilizza informazioni dalla mia scheda Rubrica Indirizzi”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli