Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In-App purchase sotto l’esame della FTC USA

In-App purchase sotto l’esame della FTC USA

Se l’In-App purchase è una comodità che regala semplicità ed immediatezza a coloro che vogliono acquistare espansioni e contenuti speciali direttamente dalla propria applicazione, allo stesso modo questa semplicità può trasformarsi in un’arma a doppio taglio.

Le transazioni infatti scorrono lisce come l’olio, forse anche troppo. Ne sanno qualcosa alcuni genitori, che per colpa del popolare gioco dei Puffi, si sono visti addebitare un numero esagerato di “puffbacche” sulla loro carta di credito. Colpa dei pargoli, che si sono fatti prendere un po’ troppo la mano dal gioco.

Detto ciò, alcuni rappresentanti del governo americano hanno scritto una lettera alla Federal Trade Commission, richiedendo alla FTC di prendersi a carico le problematiche legate agli acquisti interni alla applicazioni proposte da Google e Apple. In particolare ci sarebbe troppo poca trasparenza sulle procedure che sottendono l’In-App purchase.

L’utente non sarebbe abbastanza informato sugli addebiti in cui può incorrere; a maggior ragione nel caso di utenti molto giovani, che difficilmente sanno rendersi conto della spesa in cui incappano. Valutando poi la facilità con cui è facile acquistare determinati contenuti all’interno della applicazioni, ila preoccupazione appare più che legittima.

La semplicità di un sistema di acquisto come l’In-App purchase semplifica enormemente la procedura di acquisto per gli utenti, amplifica le opportunità di monetizzazione per gli sviluppatori ma espone al momento anche ai classici rischi legati ad acquisti compulsivi, capaci di diventare abbastanza deleteri per il proprio estratto conto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli