Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Netapplications: «Google Chrome perde mercato a gennaio»

Netapplications: «Google Chrome perde mercato a gennaio»

Per la prima volta in diciassette mesi, Google Chrome perde utilizzatori. A riferirlo è Net Applications, sito secondo il quale, nel mese di gennaio gli utenti che utilizzano il browser di Google sono stati il 18.94%, contro il 19.11% del mese di dicembre dello scorso anno. Nello stesso periodo, Firefox avrebbe perso un punto percentuale di utilizzatori passando dal 20.88% e Safari lo 0.07% di punti percentuale passando al 4.9% di utilizzatori complessivi.

Sorpredentemente il vincitore di questo inizio d’anno è Internet Explorer: gli utilizzatori del browser di Redmond sarebbero passati dal 51.87% al 52.96%, una notizia da segnare sul calendario con il circolino rosso vista la sequenza ininterrotta di passi indietro compiuta in questi anni dal browser di Microsoft.

Il declino di Chrome è probabilmente solo un caso, ma potrebbe essere anche un segno di preoccupazione per le norme sulla privacy e i nuovi termini di servizio cambiati da Google. Le pagine di ricerche proposte da Google agli utilizzatori di Chrome richiamano servizi della stessa azienda, un comportamento da molti ritenuto scorretto e anti competitivo.

È ancora ovviamente presto per capire se di declino si tratta e se il calo è dovuto effettivamente alle preoccupazioni degli utenti per la loro privacy. Da qualche giorno a ogni modo Microsoft ha preparato una campagna pubblicitaria per denunciare la “doppia morale” di Google, invitando a usare i servizi made in Redmond. 

Va anche detto che sono di tutt’altro tenore i calcoli di StatCounter secondo il quale Internet Explorer e Firefox avrebbero perso terreno in modo considerevole, mentre Chrome e Safari avrebbero guadagnato un numero rilevante di utilizzatori.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli