Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Amazon Prime Video, in Germania modifiche dopo vittoria Nokia su brevetto

Amazon Prime Video, in Germania modifiche dopo vittoria Nokia su brevetto

Un tribunale tedesco ha stabilito che il servizio Amazon Prime Video ha violato un brevetto di Nokia, e ha ordinato alla multinazionale di Seattle di fermare lo streaming nella sua attuale formulazione, rischiando altrimenti una sanzione di 250.000 euro per ogni singola violazione.

Amazon ha ad ogni modo assicurato gli utenti facendo sapere che non vi è alcun rischio di perdere l’accesso a Prime Video giacché la decisione in questione riguarderebbe solo funzionalità limitate, legate alla trasmissione di video tra dispositivi.

Lo riferisce Reuters evidenziando la decisione di un tribunale regionale di Düsseldorf. “Prime Video rispetterà il giudizio locale e sta prendendo in considerazione passi successivi”, ha riferito un portavoce di Amazon a Reuters. “Ad ogni modo, non vi è alcun rischio per gli utenti di perdere l’accesso a Prime Video”.

Nokia ha ovviamente accolto con favore la decisione della corte, sottolineando che il suo brevetto riguarda funzionalità di streaming come quelle di Amazon Prime Video “ora oggetto di un’ingiunzione in Germania”.

“L’ecosistema dell’innovazione crolla se i titolari dei brevetti non sono adeguatamente compensati per lo sfruttamento di loro tecnologie, rendendo più difficile per gli innovatori finanziare lo sviluppo di tecnologie di prossima generazione”, ha dichiarato Arvin Patel, chief licensing officer di Nokia responsabile del settore in questione.

Da ottobre dello scorso anno Amazon ha smesso di vendere vari modelli di FireTV in Germania e Austria per via della causa con Nokia. La controversia è legata ad alcuni brevetti sulla decodifica H.264 e H.265 (HEVC) detenuti da Nokia.

Fire TV Cube di terza generazione ora disponibile
Il telecomando che permette di impartire i comandi vocali anche dal divano

Il problema non riguarda solo Amazon ma anche vari produttori di telefoni cellulari che hanno dovuto sospendere temporaneamente le vendite per cause legati ai brevetti in questione.

Negli anni passati paventati scenari simili a questi hanno fatto in modo che aziende come Google e altre ancora promuovessero alternative come l’AV1, formato libero da royalty.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli