Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple e Carnegie Mellon University sviluppano robot umanoidi che percepiscono l’ambiente

Apple e Carnegie Mellon University sviluppano robot umanoidi che percepiscono l’ambiente

Apple sta collaborando con la Carnegie Mellon University su “ARMOR”, un sistema robotico anticollisione che consente di aiutare i robot umanoidi a “vedere” meglio l’ambiente circostante, sfruttando piccoli sensori smart di profondità integrati sulle loro braccia.

A riferirlo è il sito statunitense PatentlyApple spiegando che la tecnologia di Apple sfrutta sensori Time-of-Flight (ToF, un emettitore che proietta luce invisibile, permettendo grazie al rimbalzo di calcolare a distanza dei singoli punti dell’immagine ricevuta).

Il sistema integra tecnologia AI in grado di imparare dai movimenti degli esseri umani, aiutando i robot a pianificare azioni dinamicamente. È indicato come in grado di ridurre le collisioni, permettendo di operare in ambienti affollati e complessi, e anche con velocità superiori a quelle alle quali operano normalmente questi robot.

Vari brevetti di Apple utilizzabili in ambito robotica derivano da studi e ricerche di Cupertino in ambito automotive, tecnologie che avrebbero dovuto essere utilizzate con l’ormai defunto progetto Apple Car.

Ricordiamo che anche OpenAI (la società di chatGPT) sta lavorando nel campo della robotica, un progetto che mira a combinare il potenziale dei modelli linguistici di OpenAI con l’hardware robotico avanzato. . L’azienda ha investito in startup come Figure e 1X Technologies, lasciando immaginare specifiche innovazioni in arrivo, con automi in grado di operare in contesti come la produzione industriale, la logistica e l’assistenza personale.

Su Macitynet trovate tutte le notizie dedicate nel corso degli anni a Project Titan e Apple Car a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli