Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Non solo online, nel Black Friday +5,6% di visite nei negozi

Non solo online, nel Black Friday +5,6% di visite nei negozi

I dati sul traffico nei negozi raccolti durante tutto il weekend mostrano che l’affluenza ha continuato a crescere, secondo quanto rilevato dlla società Sensormatic Solutions.

I dati ShopperTrak Analytics del brand, che registrano ogni anno 40 miliardi di visite nei negozi a livello globale, hanno evidenziato che l’affluenza totale nei negozi italiani durante il weekend è aumentata rispetto al 2024 (+5,6%). Il traffico di sabato (29 novembre 2025) e domenica (30 novembre 2025) ha registrato rispettivamente un incremento del 17,3% e del 6,0% rispetto alla settimana precedente.

«Sfruttando la forte dinamica di venerdì, il weekend del Black Friday ha portato benefici ai retailer, anche in un contesto di crescenti preoccupazioni dei consumatori legate a budget più limitati e costi in aumento», spiega Nicola Fagnoni, General Manager Traffic Insights Italy & MED Countries di Sensormatic Solutions​. «Nonostante queste incertezze, gli acquirenti italiani hanno risposto positivamente e hanno iniziato con entusiasmo la pianificazione e gli acquisti natalizi, sfruttando le promozioni e le offerte disponibili durante il Black Friday per ottimizzare al meglio il loro budget per le festività.»

Nonostante il Black Friday sia ormai trascorso, secondo le previsioni di Sensormatic Solutions, il picco dello shopping natalizio deve ancora arrivare: il weekend di avvio dei saldi invernali sarà il più affollato, con sabato 3 gennaio 2026 previsto come la giornata di maggior afflusso nei negozi, subito seguito da domenica 4 gennaio, stimata come la seconda più intensa.

Per Black Friday e Cyber Monday, +28% nelle richieste di prestiti degli italiani
Foto: Ashkan Forouzani – Unsplash

La corsa agli acquisti è solo all’inizio

“La corsa agli acquisti natalizi è appena iniziata e i commercianti hanno ancora tempo per apportare modifiche dell’ultimo minuto che possano contribuire a incrementare le vendite e migliorare i risultati,” aggiunge Nicola Fagnoni. “Per farlo, è fondamentale monitorare da vicino i dati, dai punti vendita lungo tutta la filiera fino al mercato, e puntare sull’ottimizzazione delle esperienze d’acquisto e delle promozioni. Questo approccio non solo li aiuterà ad aumentare le vendite durante il picco stagionale, ma anche nel nuovo anno, dal momento che la maggior parte dei retailer che performa bene a dicembre, riesce a mantenere questo slancio anche nei mesi successivi.”

Gli articoli su Finanza e Mercato sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli