Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Un bug High Sierra mostra la password in chiaro dei volumi APFS crittografati

Un bug High Sierra mostra la password in chiaro dei volumi APFS crittografati

Scoperto in queste ore un bug High Sierra che mostra in chiaro la password dei volumi formattati con il nuovo file system APFS protetti con crittografia. Lo sviluppatore brasiliano Matheus Mariano ha aggiunto un volume protetto con crittografia APFS a un contenitore, successivamente ha impostato la parola chiave e anche il suggerimento da visualizzare in caso l’utente dimentichi la password.

bug high sierra
La password dontdisplaythis viene visualizzata al posto del suggerimenti in Disk Utility (foto MacRumors)

Successivamente ha scollegato il contenitore per poi ricollegarlo, in questo modo il sistema richiede la password per poter accedere e leggere i dati conservati nel volume crittografato. Premendo sul pulsante visualizza suggerimento (Show Hint) in Disk Utility il programma mostra l’intera password in chiaro invece del suggerimento. Il comportamento errato è stato ripetuto da diversi utenti su macchine completamente diverse, tra cui anche lo sviluppatore tedesco Felix Schwarz, che ha realizzato un video, e anche dalla redazione di MacRumors. Test indipendenti che sembrano confermare così di trovarci di fronte a un bug High Sierra.

Per la precisione il comportamento anomalo sembra interessare esclusivamente Disk Utility, il software di serie in macOS per la gestione, formattazione e partizionamento di dischi fissi, SSD e in generale di tutte le unità di storage interne ed esterne del Mac. Infatti effettuando le stesse operazioni con la riga di comando, usando anche la versione da Terminale di Disk Utiliy, viene mostrato il suggerimento e non la password completa. Lo sviluppatore Mariano ha già segnalato il problema ad Apple: Macitynet tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità