Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Bug Windows 11 ruba 9 GB di spazio e se li tiene

Bug Windows 11 ruba 9 GB di spazio e se li tiene

Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento alla versione 2024 di Windows 11, integrando nuove funzionalità e migliorie, ma a quanto pare questo update forse presenta anche un bug che “ruba” 8,63 GB di spazio sull’unità di archiviazione.

Dopo il passaggio a Windows 11 2024 Update, il PC mostra 8,63GB di spazio occupato dagli aggiornamenti che è impossibile rimuovere. Andando su Sistema > Archiviazione > File temporanei, nella sezione “Pulizia di Windows Update” si vedono 8,63GB occupati da aggiornamenti già installati.

Non è chiaro se si tratti di un bug oppure no: il sito Windows Central ipotizza che sia una caratteristica voluta, al fine di far funzionare i Checkpoint Cumulative Updates (CCU), nuova modalità di distribuzione degli update, introdotta con Windows 11 24H2 e Server 2025 che prevede la distribuzione di pacchetti “checkpoint” anziché dell’intero aggiornamento a partire dalla versione RTM.

L’idea è di ridurre lee dimensioni dei vari update riducendo i tempi morti. I file in questione potrebbero essere fondamentali per il corretto funzionamento del nuovo meccanismo degli update cumulativi.

Bug Windows 11 ruba 9 GB di spazio e se li tiene

Se il GB trattenuti sono causati da un bug è probabile che Microsoft lo correggerà con i prossimi aggiornamenti di Windows. Al momento non ci sono problemi a convivere con lo spazio occupato se non per qualche utente che dispone di PC con unità SSD di piccolo “taglio”.

La multinazionale di Windows, maggior finanziatore di OpenAI, è in prima linea per portare le nuove funzioni di Intelligenza Artificiale ovunque possibile: l’assistente Copilot vi scrive e risponde in chat su WhatsApp ed è già diventato collaboratore e anche un po’ amico.

Ma sopratutto a inizio ottobre sia Microsoft che OpenAI hanno annunciato investimenti miliardari per data center, startup e formazione per AI in Italia. Le notizie che parlano di Microsoft da questa pagina, invece tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli