L’arrivo era atteso da anni, da quando Qualcomm acquistò Nuvia, fondata da tre ex ingegneri Apple per costruire chip ARM ad alte prestazioni per computer PC Windows: ora i primi processori di questa famiglia sono arrivati e nei primissimi test di benchmark emerge che Snapdragon 8cx Gen 4, nome in codice Hamoa, supera le prestazioni erogate dal chip Apple Silicon M1 e quasi raggiunge le prestazioni di Apple Silicon M2.
Una notizia bomba, anche perché per anni e anni le prestazioni dei chip Qualcomm anche top di gamma sono risultate sempre sensibilmente inferiori rispetto ai chip mobile Apple.
Per la prima volta i risultati trapelati in rete di Geekbench mostrano punteggio single core piuttosto basso di 1.197, mentre si impenna il risultato multi core a 9.337 che a prima vista superano abbondantemente le prestazioni di Apple M1 (single core 2.334, multi 8.316) ma rimangono leggermente indietro rispetto ad Apple M2 (single 2.589, multi 9.742).

Questo significa che il risultato multicore è dovuto esclusivamente alla presenza di 4 core in più nel chip, in assenza dei quali ci troveremo di fronte a prestazioni sensibilmente inferiori rispetto ai chip Apple che sono sul mercato già da anni, mentre il chip delle promesse Qualcomm sarà disponibile tra fine 2023 e inizio 2024.
Ma siamo solo agli inizi: scaduta l’esclusiva con Microsoft per chip per PC Windows, ora è praticamente certo che anche AMD e Nvidia stanno creando chip ARM per PC Windows. prosegue la sfida ad Apple Silicon per la ricetta ideale tra prestazioni e autornomia.











