Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Dischi fissi: prevista una crisi con prezzi in salita e scarsità  di pezzi

Dischi fissi: prevista una crisi con prezzi in salita e scarsità  di pezzi

Per il settore dei dischi fissi analisti e costruttori prevedono una vera e propria crisi che porterà a unità prodotte insufficienti per soddisfare la domanda, prezzi in salita e infine anche ripercussioni negative sulle vendite di computer. La scarsità di dischi fissi è una conseguenza delle disastrose alluvioni che hanno colpito la Thailandia, paese in cui è concentrata circa la metà della produzione mondiale di componenti per HD e dischi fissi.

La previsione è stata formulata da Gus Richard ricercatore di Piper Jaffray riportata da Cnet: senza prendere in esame i prezzi in salita in diversi Paesi per le unità disponibili nel mercato retail, Richard ha rilevato un incremento dei prezzi compreso tra il 10% fino al 60% per gli HD trattati dai principali costruttori di computer: vengono citati Apple, Dell, HP  e Lenovo.

Richard stima la domanda di dischi fissi in 180milioni di pezzi per il quarto trimestre in corso con una disponibilità di circa 100milioni di pezzi: questa scarsità poterà secondo Richard a un calo forzato delle vendite di computer che dal precedente 7,2% potrebbero scendere fino al 4,3%. Secondo l’analista il culmine negativo della crisi degli HD arriverà però nel primo trimestre del 2012 in cui si accumulerà la domanda non soddisfatta del trimestre precedente con l’insufficienza di pezzi per la domanda del periodo preso in esame. Pur con alcune differenze anche Seagate dipinge un quadro simile in questo settore: il principale costruttore di HD prevede che la domanda supererà le unità disponibili per lo meno già entro dicembre inoltre prevede che la situazione non potrà migliorare per diversi trimestri successivi nel corso del 2012.

Ricordiamo che nei giorni scorsi in USA sono stati rilevati sensibili incrementi nei prezzi retail dei dischi fissi con aumenti per lo più ingiustificati compresi tra il 10% fino al 90% attribuiti alla corsa agli acquisti da parte degli utenti o più probabilmente, alle speculazioni dei distributori e dei rivenditori. Le decisioni degli operatori e lo stato d’animo dei consumatori influenzano sempre il mercato e, in situazioni di crisi l’effetto può essere moltiplicato. Secondo Gus Richard di Piper Jaffray il problema è sottostimato e ciò provocherà un aggravamento della situazione: “Nessuno sembra realmente interessato. Tutti hanno reagito oltremisura per il disastro in Giappone. Ora penso che (operatori e costruttori, ndr) stiano sottostimando la situazione”.  

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli