Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » In alcuni smartphone Android una backdoor che ogni 72 ore invia dati a server cinesi

In alcuni smartphone Android una backdoor che ogni 72 ore invia dati a server cinesi

[banner]…[/banner]

Alcuni smartphone Android nascondono un software che ogni 72 ore invia dati a server cinesi. È quanto rivela il New York Times spiegando che le autorità statunitensi stanno indagando per capire che tipo di dati vengono inviati e se la funzione è attiva a scopi commerciali o se si tratta di un tentativo del governo cinese di raccogliere informazioni per spionaggio o altre attività poco chiare.

La backdoor è stata individuata da Kryptowire, azienda specializzata in sicurezza informatica che ha riscontrato il problema in “molti dispositivi mobili con Android”. I dati sono ovviamente trasmessi senza alcun consenso dell’utente e i dispositivi in questione sono venduti nei negozi online e fisici importanti quali Amazon in USA e BestBuy. Uno dei modelli “incriminati” è BLU R1 HD. Il meccanismo di monitoraggio sfrutta il meccanismo di aggiornamento over-the-air sviluppato da Shanghai Adups Technology Co. Ltd.

I dispositivi in questione trasmettono attivamente informazioni quali il corpo completo dei messaggi, la lista dei contatti, lo storico delle chiamate completo di tutti i numeri, identificativi univoci del dispositivo quali l’International Mobile Subscriber Identity (IMSI) e l’International Mobile Equipment Identity (IMEI). Il firmware di serie con i dispositivi mobili e aggiornamenti successivi consente l’installazione in remoto di app senza il consenso dell’utente e, in alcune varianti, la trasmissione di elementi specifici quali la localizzazione dell’utente. Il firmware è in grado di identificare utenti specifici e parole chiave (stabilite in remoto) nei messaggi; è in grado inoltre di inviare dettagli sulle app usate, monitorare il loro uso, bypassare il meccanismo di permessi Android, eseguire comandi ricevuti da remoto in grado di scalzare i privilegi e se necessario riprogrammare il dispositivo a piacere.

La società di sicurezza afferma che analisi dei pacchetti di rete hanno consentito di verificare che i dati sono automaticamente raccolti e inviati periodicamente all’insaputa dell’utente. Le informazioni catalogate sono inviate in modo cifrato (con più livelli di cifratura) a server che si trovano a Shanghai. Sono sfruttati meccanismi in grado di bypassare controlli antimalware e software antivirus non sono in grado di rivelare la presenza della backdoor.

L’azienda cinese che ha scritto il software, Shanghai Adups Technology Company, afferma che il suo codice è eseguito su oltre 700 milioni di telefoni, auto e altri dispositivi “smart”. Il produttore di smartphone statunitense BLU Products afferma che 120.000 dei suoi dispositivi erano affetti dal problema e che allo scopo specifici aggiornamenti sono stati rilasciati.

dresscode

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli