Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » In Germania il primo treno passeggeri a idrogeno

In Germania il primo treno passeggeri a idrogeno

Il primo treno passeggeri interamente alimentato a idrogeno è già in funzione in Germania.  Si chiama Coradia iLint, è prodotto da Alstom, è attivo su una linea della Bassa Sassonia, è silenzioso, veloce e emette solamente vapore e acqua condensata.

Cinque di questi treni sono già operativi sulla linea in questione e altri nove saranno aggiunti nei prossimi mesi in sostituzione di 15 treni diesel attivi sulla tratta regionale. Alstom riferisce che il Coradia iLint ha una autonomia di 1000 km, e in pratica può funzionare tutto il giorno usando una sola ricarica di idrogeno. Stazioni di ricarica specifica sono state predisposte nelle tratte di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude.

Alstom ha avviato test dal 2018 ed ha siglato vari contratti per Coradia iLint per 14 treni alimentati a celle a combustibile a idrogeno ella regione della Bassa Sassonia e 27 nell’area metropolitana di Francoforte. Un contratto è stato siglato anche in Italia, e treni di questo tipo dovrebbero arrivare in Lombardia. Test e accordi sono in corso anche in Francia, Austra, nei Paesi Bassi, in Polonia e Svezia.

In Germania il primo treno passeggeri a idrogeno

Nonostante gli sforzi di elettrificazione, il produttore evidenzia che, in alcune nazioni, la rete ferroviaria non è elettrificata. Le locomotive diesel sono ancora molto diffuse, i lavori di elettrificazione sono costosi e solo in Germania  sono ancora attive 4.000 locomotive alimentate a gasolio.

L’idrogeno è una delle opzioni più interessanti per consentire di raggiungere la neutralità carbonica e qUalsiasi passo avanti in questo settore, è un bene per tutti.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli