Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Installare Chrome OS su MacBook Air? Si può fare

Installare Chrome OS su MacBook Air? Si può fare

Uno sviluppatore anglosassone è riuscito a installare Chromium OS su un MacBook Air. La notizia è di particolare interesse poiché ufficialmente per installare Chromium OS è necessario possedere una macchina con particolari caratteristiche hardware e software (disponibili solo nei notebook Chromebook) indispensabili per gestire in sicurezza e via hardware i trasferimenti di dati online e ottimizzare i tempi d’avvio.

Lo sviluppatore ha in sostanza “forzato” l’installazione e aggirato alcuni meccanismi che impedivano di portarla a termine, sfruttando una chiavetta USB e riavviando il computer con Chromium e lo stick USB con l’installazione di Mac OS X. Prima di tuffarvi a fare prove, tenete presente che la procedura utilizzata sovrascrive il disco SSD (non c’è modo di attivare il sistema sfruttando un disco esterno) e sarà dunque necessario fare la copia dei dati. I dispositivi hardware del MacBook Air sono tutti riconosciuti (WiFi, audio, touchpad, controlli per la luminosità dello schermo) con l’eccezione del Bluetooth, non supportato da Chromium. A detta del bravo smanettone, Chromium OS dovrebbe funzionare su altri notebook Apple con schede video NVIDIA. Secondo lo sviluppatore il MacBook Air con Chromium si avvia in circa 22 secondi e potrebbe essere ancora più veloce se non avesse la necessità di eseguire l’EFI firmware prima dell’avvio.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli