Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 26.1 lascerà che app di terze parti eseguano backup delle foto in background

iOS 26.1 lascerà che app di terze parti eseguano backup delle foto in background

Apple ha integrato una piccola ma importante novità nell’aggiornamento a iOS 26.1 (versione al momento disponibile per sviluppatori e beta tester ma che dovrebbe arrivare per tutti entro fine mese): la possibilità per le app di terze parti di eseguire il backup delle foto in background (“dietro le quinte”) in modo affidabile e sicuro.

L’estensione di riferimento per gli sviluppatori si chiama “Background Resource Upload” e riguarda PhotoKit, combinazione dei framework Photos e PhotosUI che consente accesso agli asset di immagini e video gestiti dall’app Foto.

L’estensione in questione consente di pianificare il caricamento consentendo finalmente di trasferire le immagini sul cloud anche quando si attiva sullo schermo un’app diversa o si attiva la schermata di blocco.

Cosa cambia per gli sviluppatori

La documentazione di Apple per gli sviluppatori indica in dettaglio come funziona, permettendo di integrare la funzionalità nelle varie app tenendo conto di lavori in coda, alimentazione, condizioni di rete, ecc. La multinazionale di Cupertino spiega che “l’elaborazione avviene in background” tenendo conto della connettività e temporizzazioni per garantire backup affidabili, sulla falsariga di quanto avviene con iCloud.

Finora molte app fotografiche obbligavano l’utente a rimanere con l’app aperta oppure sfruttano espedienti non sempre garantiti che si bloccavano nel caso di connessioni poco affidabili o quando iOS metteva in pausa le attività in background. Con l’estensione per iOS 26.1, il sistema operativo regola il “traffico” di rete in background e gli upload proseguono come programmati, con ovvie assenze di blocchi per i dati in coda e senza obbligare l’utente ad aprire l’app per permettere a quest’ultima di continuare l’upload da dove era rimasta.

Dimenticare la Cina, in India tutti vogliono l'iPhone
iOS 26.1 permetterà alle app di terze parti di eseguire backup delle foto in background – macitynet.it – Image courtesy by Apple

Per quanto concerne la privacy, Apple assicura che opzioni di questo tipo richiedono l’esplicito consenso dell’utente e gli sviluppatori devono mostrare un avviso specifico. Consentendo l’accesso in background alle foto, le app possono automaticamente avvantaggiarsi della novità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli