Quali sono le migliori action cam di quest’ultimo quarto del 2025? Sempre più difficile rispondere, considerando che ad oggi ci sono centinaia di prodotti, forse migliaia se si considerano i brand sconosciuti, che offrono questo tipo di dispositivi. Cioè perché se gli smartphone diventano sempre più strumenti in grado di sostituire (quasi) totalmente le macchine fotografiche, almeno per gli utilizzi più comuni, questo particolare genere di sistema di ripresa non è per ora in grado di essere sostituito dai cellulari. Anzi, ben si affianca ad essi.
Action cam che cosa sono
Inutile o quasi spiegare di che si tratta. Sono videocamere di piccolissime dimensioni, in grado di essere facilmente trasportate, subito pronte a catturare l’azione e a riprendere le attività quotidiane più disparate. Le migliori sono progettate per fare di tutto: essere utilizzate sui caschi, tavole da surf, automobili e, più in generale, per riprendere attività estreme, ma anche viaggi o semplici passeggiate in bici.
Sono piccole, robuste e semplici da utilizzare, con un obiettivo che cattura un angolo di visione più ampio di molte altre camere, smartphone compresi. Tra i leader nel settore, cui principalmente è legata la nascita di queste piccolo telecamere c’è sicuramente GoPro, ma sono molti i concorrenti sul mercato odierno. Negli ultimi anni sono spariti diversi marchi prima conosciuti, ma se ne sono aggiunti altri, come ad esempio DJI, mentre Insta360 è cresciuta moltissimo.
La differenza tra una e l’altra dipende da numerosi fattori: risoluzione, accessori in dotazione, capacità di interfacciarsi facilmente con un cellulare, applicazioni di servizio, ergonomia, qualità del display. E molto, molto altro. In futuro su queste pagina affronteremo nel dettaglio anche alcuni aspetti di scelta, per permettervi di scegliere voi stessi la migliore videocamera personale, per ora vi presentiamo elenco di quelle che secondo noi sono le migliori sul mercato per differenti usi e differenti prezzi.
Action Cam: 4K oppure no?
Quando si sceglie un’action cam, ovviamente, il primo parametro da tenere in considerazione è la qualità dei video. Piuttosto che guardare subito alla risoluzione massima, il consiglio è di guardare al frame rate di registrazione. Esistono ad oggi moltissime action cam low cost che si fregiano del titolo “4K“, ma che poi utilizzano un frame a tale risoluzione di appena 15 fps. In questo caso le immagini saranno praticamente inguardabili, piene di scatti, non di qualità.
In linea generale consiglieremmo a chiunque di acquistare una camera 4K, considerando che ormai è quasi lo standard per TV e monitor di fascia anche solo medio alta. Però, se si ha un budget ridotto è meglio accontentarsi di una camera Full HD che registra a 60 fps, piuttosto che di una che vanta risoluzioni più alte, ma non riesce a superare i 30 FPS nemmeno a 1080p. Se si sceglie di spendere un po’ di più, non è necessario rinunciare a nulla: molti i marchi che permettono di registrare in 4K a 60 FPS.
Accessori
Inoltre, quando si sceglie una camera è anche bene guardare alla dotazione di servizio. Molte offrono un corredo di accessori ricchissimo, mentre altre vengono proposte senza alcun accessorio: in questo caso, quasi certamente, al costo dell’action cam andrà aggiunta una spesa per l’acquisto, quanto meno, di un case subacqueo, e di alcuni agganci per montarla su manubri, caschi o altro ancora. In assenza di tutto questo sarebbe inutile avere una action cam.
Inoltre, sebbene molte delle action cam proposte abbiano un design e una forma simile, è bene tenere in considerazione che alcuni accessori particolari potrebbero non essere compatibili con tutte le action cam. Ad esempio, ciascuna di queste gode di una propria custodia subacquea, mentre alcuni gimbal, i supporti stabilizzanti delle riprese che accompagnano spesso una action cam, potrebbero non funzionare con tutte le camere presenti sul mercato, ed essere progettati solo per specifici modelli.
Ovviamente, tra gli elementi da tenere sempre a mente anche il fattore prezzo: in alcuni casi, se l’utilizzo che si intende fare è sporadico, è possibile risparmiare, rinunciando a qualche caratteristica, pur senza rinunciare alla qualità. La Yi camera ne è un esempio.
Akaso V50 Elite
Abbiamo recensito diversi modelli di action cam AKASO, rimanendo davvero sorpresi dalla qualità del brand. Tra le camere più recenti del marchio AKASO V50 Élite è quella che vi consigliamo per rapporto qualità prezzo. Viene proposta con una valanga di accessori, cosa non scontata quando si acquista un’action cam. E’ impermeabile sino a 40 metri ed è capace di filmare video a 4K a 60 fps, oltre che scattare foto fisse a sino a 20 MP.
Tra le sue principali caratteristiche presenta il controllo vocale, stabilizzazione Elettronica Avanzata delle Immagini, possibilità di controllo remoto, angolo di Visione Regolabile, oltre che poter registrare video in SlowMotion. Supporta lo standard H.265 ed offre anche modalità di registrazione Loop&Audio, utile soprattutto per le riprese in auto.
Akaso Brave 8
Sempre stesso brand, ma fascia di prezzo diversa, c’è la Brave 8. Si tratta di un miglioramento rispetto alla già apprezzata Brave 7 LE, offrendo prestazioni avanzate e funzionalità che elevano l’esperienza fotografica a nuovi livelli.
La Brave 8 è dotata di un potente sensore d’immagine CMOS da 1/2″ e tecnologia Quad Pixel. In combinazione con un’esclusiva configurazione di lenti in vetro a 9 strati, questa action camera è in grado di catturare video professionali in 4K60fps e foto da 48MP.
Con un grado di impermeabilità IPX8, la Brave 8 protegge la telecamera subacquea dalla pioggia, dalla neve e dagli spruzzi d’acqua. È resistente all’acqua fino a 10 metri senza custodia, rendendola perfetta per attività come lo snorkeling, il surf e il nuoto. Il doppio schermo a colori offre una flessibilità unica, consentendo di passare tra la visuale posteriore e anteriore. Lo schermo frontale a colori è perfetto per i selfie, mentre il touchscreen posteriore da 2 pollici semplifica l’utilizzo.
Con funzionalità come il time lapse 8K e lo slo-mo 16x, questa action camera è certamente una scelta ideale tra la fascia più alta, pur mantenendo un prezzo assolutamente contenuto.
InstaGo 3s
La Insta360 GO 3S è una micro action cam ultraleggera da 39 grammi, capace di registrare video in 4K con un nuovo obiettivo grandangolare MegaView che riduce la distorsione per riprese POV più ampie e realistiche. Grazie al potente chip interno, offre prestazioni elevate in un formato compatto.
Abbinata all’Action Pod, la videocamera guadagna un display direzionale da 2,2 pollici, funzione di telecomando con anteprima live, autonomia fino a 140 minuti e la possibilità di ricarica durante le riprese. La stabilizzazione FlowStatecon Horizon Lock garantisce video fluidi e stabili anche in movimento.
Il sistema magnetico di montaggio e gli accessori inclusi permettono di posizionarla in modo creativo ovunque. Inoltre, è impermeabile fino a 10 metri (certificazione IPX8), mentre l’Action Pod resiste alla pioggia (IPX4) e, con il case dedicato, può scendere fino a 60 metri di profondità.
Completano il quadro le modalità QuickCapture, Controllo Gestuale e Controllo Vocale, che rendono l’utilizzo rapido e intuitivo anche a distanza.
Al momento potete acquistare questa Insta360 GO 3s su Amazon a questo indirizzo.
Insta360 Ace Pro
La Insta360 Ace Pro è un’action cam di fascia alta sviluppata in collaborazione con Leica, pensata per offrire prestazioni avanzate anche in condizioni estreme. Al centro delle sue capacità c’è un sensore da 1/1.3”, molto più grande rispetto a quelli delle action cam tradizionali, che consente di catturare una quantità di luce superiore e migliorare la qualità delle immagini, soprattutto in situazioni di scarsa illuminazione. Questo è affiancato da un potente chip AI da 5 nanometri che elabora in tempo reale ogni fotogramma, ottimizzando luminosità e riducendo il rumore digitale.
L’obiettivo Leica SUMMARIT, garanzia di qualità ottica, restituisce immagini nitide, con colori realistici e una resa cinematografica. La videocamera supporta riprese in 4K a 120 fps, perfette per slow-motion fluidi e spettacolari, e offre una modalità PureVideo pensata per garantire ottimi risultati anche in notturna. Non manca l’Active HDR, ideale per catturare paesaggi complessi con un’elevata gamma dinamica.
Dal punto di vista dell’usabilità, la Ace Pro è dotata di un display touchscreen ribaltabile da 2,4 pollici, che consente una gestione semplice e intuitiva delle inquadrature anche in movimento o da angolazioni difficili. È impermeabile fino a 10 metri, resistente a urti e vibrazioni, ed è perfetta per sport acquatici o ambienti estremi. Il sistema magnetico di montaggio la rende rapida da fissare su qualsiasi supporto, mentre le funzioni smart come il controllo gestuale, il Clarity Zoom e l’assistente AI per il montaggio automatico semplificano al massimo l’esperienza d’uso.
Pensata per chi ama raccontare le proprie avventure con qualità e creatività, la Insta360 Ace Pro rappresenta una delle soluzioni più evolute nel panorama delle action cam moderne.
Su Amazon si acquista Click qui per comprare.
Insta360 X5
Se cercate il massimo assoluto nelle action cam a 360 gradi, la scelta obbligata è la Insta360 X5. Questo modello eleva ulteriormente l’asticella registrando video in formato 8K (con supersampling da 11K per una nitidezza senza precedenti), 5.7K a 60fps per slow motion fluidi e 4K a 120fps in modalità lente singola, offrendo una versatilità totale per sport d’azione e riprese cinematografiche.
Il vero salto di qualità risiede nei nuovi sensori da 1/1.28 pollici, che catturano il 144% di luce in più rispetto al modello precedente, garantendo prestazioni eccellenti anche in notturna grazie al Triplo Chip AI dedicato.
La batteria cresce a 2.400 mAh e, grazie a una migliore gestione energetica, permette di ottenere fino a 187 minuti di registrazione (in modalità 5.7K), superando nettamente l’autonomia della generazione passata. Il touchscreen da 2,5″ in vetro Corning Gorilla Glass è ancora più luminoso e reattivo, facilitando la gestione delle nuove funzionalità come la modalità “InstaFrame”.
Grande novità strutturale è la resistenza: Insta360 X5 è impermeabile fino a 15m di profondità senza custodia (5 metri in più rispetto alla X4) e introduce finalmente le lenti intercambiabili, che permettono di sostituire facilmente i copri-obiettivo in caso di graffi. Misura dimensioni simili alla precedente ma con un peso leggermente ottimizzato per ospitare i sensori più grandi.
Per la compatibilità, si richiede un iPhone 11 o successivo con iOS 12 o superiore. Sul fronte Android, è compatibile con dispositivi dotati di chip Kirin 990, Snapdragon 855, Exynos 2200 o superiori (sistema Android 10.0 o HarmonyOS 2.0.0 e successivi).
GoPro Hero 13 Black
La nuova GoPro HERO13 Black è una delle action cam più versatili e potenti sul mercato, pensata per offrire prestazioni elevate in qualsiasi situazione. Dotata di registrazione video in 5,3K, garantisce immagini estremamente dettagliate, con una risoluzione superiore del 91% rispetto al 4K. È possibile anche estrarre foto da 24,7 MP direttamente dai video, grazie all’app GoPro Quik.
Supporta slow motion fino a 13x, anche alla massima risoluzione, rendendo ogni istante ancora più spettacolare. Perfetta per gli amanti dello sport e delle attività all’aperto, la HERO13 è impermeabile fino a 10 metri, pronta per affrontare fango, neve e immersioni subacquee.
Un’altra novità sono gli obiettivi intercambiabili della serie HB: grandangolo per panorami e azione, macro per dettagli ravvicinati, anamorfico per un look cinematografico, e filtri ND per effetti professionali come la sfocatura del movimento o il controllo dell’esposizione.
La HERO13 Black è la compagna ideale per chi cerca qualità, versatilità e affidabilità in ogni ripresa, ovunque si trovi.
GoPro Hero 12 Black
Se volete risparmiare e acquistare il modello precedente di GoPro, allora dovrete scegliere Hero 12 Black, che migliora soprattutto nell’esperienza utente, con una certa attenzione verso i professionisti e i creatori di contenuti.
Probabilmente la nuova caratteristica più interessante per gli utilizzatori abituali di una GoPro è la maggiore durata della batteria: l’azienda dichiara infatti una autonomia «fino a due volte» superiore rispetto alle versioni precedenti. Dato che la durata della batteria è da sempre uno dei punti dolenti di questi dispositivi sarà interessante vedere quale sarà l’autonomia effettiva nell’uso sul campo.
Tra le altre novità troviamo alcune nuove modalità di registrazione, di cui una 8:7che consente di “estrarre” contenuti con proporzioni diverse mantenendo un’elevata risoluzione. Ci sono anche le modalità TimeWarp ed Effetto notturno, mentre quella HDR è stata ottimizzata per gestire ancora meglio le registrazioni in condizione di illuminazione mista.
Il sistema di stabilizzazione integrato Hypersmooth giunge in questa versione alla sua sesta generazione con alcuni miglioramenti non meglio precisati: questa componente è sempre stata ottima fin dall’inizio, quindi sarà interessante vedere quali differenze porta nell’uso pratico.
Per i professionisti sono soprattutto due le novità di particolare interesse: una è il GP-Log, ovvero la modalità di scatto logaritmico, che rende la post-produzione molto più flessibile. L’altra è la sincronizzazione del timecode, utile per chi registra con due o più GoPro Hero 12 in quanto facilita la sincronizzazione delle tracce in post-produzione.
Altra novità interessante per questa categoria di utenti è la registrazione verticale attivabile anche quando si tiene la videocamera in orizzontale: ciò è possibile perché il sensore è abbastanza grande da poter registrare in questo formato, nello specifico in 9:16 a 4K e 30 fps, semplicemente ritagliando la scena in fase di registrazione.
La nuova GoPro Hero 12 Black è disponibile per l’acquisto anche da questa pagina di Amazon.
DJI Osmo Action 6
La DJI Osmo Action 6 è l’evoluzione definitiva della serie, progettata per superare i limiti delle riprese in movimento grazie a un nuovo sensore da 1/1.1” (più grande rispetto al precedente modello) che rivoluziona la qualità d’immagine. La vera innovazione è l’introduzione dell’apertura variabile f/2.0-f/4.0, che permette un controllo della luce e della profondità di campo mai visto prima su una action cam, garantendo prestazioni eccezionali sia in piena luce che al buio.
Registra video nitidi in 4K a 120 fps e foto ad altissima definizione, sfruttando il sensore più ampio per catturare più dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione (modalità SuperNight potenziata). A differenza dei modelli precedenti, integra una memoria interna da 47GB (espandibile via microSD), per non perdere mai un attimo anche se si dimentica la scheda.
La gestione intelligente delle riprese è affidata a un chip a 4 nm ancora più efficiente, che supporta algoritmi di tracciamento AI avanzato per mantenere il soggetto perfettamente a fuoco e al centro della scena senza gimbal. L’autonomia resta un punto di forza: la batteria Extreme consente fino a 4 ore di registrazione continua e supporta la ricarica rapida (bastano pochi minuti per ore di riprese).
L’Osmo Action 6 è costruita per l’avventura estrema: impermeabile fino a 20 metri senza custodia e resistente al gelo fino a -20°C. Integra il sensore di temperatura colore per un bilanciamento del bianco perfetto sott’acqua e un manometro professionale per monitorare profondità e altitudine. I doppi schermi touch OLED ad alta luminosità (picco di 1000 nit) assicurano una visibilità perfetta anche sotto la luce diretta del sole.
Su Amazon potete acquistarla direttamente a questo indirizzo.
DJI Osmo Action 5
Se volete risparmiare qualcosa ricordatevi anche del modello precedente, che di certo non teme comunque molti confronti, nonostante abbia una candeline in più sulla torta. La DJI Osmo Action 5 Pro è una action cam avanzata pensata per offrire prestazioni da fotocamera professionale, grazie a un sensore da 1/1,3” con pixel da 2,4 nm e gamma dinamica fino a 13,5 stop. Registra video in 4K a 60 fps, anche in condizioni di scarsa luce grazie alla modalità SuperNight supportata da algoritmi AI di riduzione del rumore. Supporta anche il 4K a 120 fps in formato 16:9 e 4:3, mentre la risoluzione fotografica raggiunge i 40 MP.
Tra le novità principali c’è la centratura e il tracciamento AI del soggetto, che consente inquadrature dinamiche senza stabilizzatore, mantenendo automaticamente il soggetto al centro della scena. Il chip a 4 nm migliora le prestazioni e l’efficienza, permettendo un’autonomia fino a 4 ore con una sola carica, grazie anche alla nuova batteria da 1.950 mAh e agli algoritmi di risparmio energetico.
L’Osmo Action 5 Pro è operativa fino a -20°C e registra fino a 3,6 ore anche al freddo. Bastano 15 minuti di ricaricaper ottenere fino a 2 ore di riprese. È impermeabile fino a 20 metri senza custodia, con sensore colore per una resa accurata dei colori subacquei e funzione automatica di avvio e arresto delle riprese in acqua. Un sensore di pressioneintegrato tiene traccia di profondità, altitudine e durata, ed è conforme alla certificazione EN13319 per attrezzature subacquee.
Completano le dotazioni i doppi schermi touch OLED frontale e laterale, con luminosità fino a 1.000 nit, per un controllo ottimale anche sotto il sole.
Si acquista da questo indirizzo direttamente su Amazon.
Olympus TG-Tracker B
Per chi volesse qualcosa di totalmente differente, la Olympus TG-Tracker potrebbe essere la scelta giusta, distinguendosi per il suo form factor a “videocamera” e l’ottica estrema.
La TG-Tracker è una action cam robusta (“Tough”), progettata per affrontare condizioni ostili senza bisogno di accessori esterni. È impermeabile fino a 30 metri (senza scafandro aggiuntivo), resistente agli urti da altezze fino a 2,1 metri, schiacciamenti fino a 100 kg, gelo fino a -10 °C e polvere.
Sul fronte tecnico, integra un obiettivo ultra-grandangolare da 204° con apertura F2.0 e un sensore CMOS retroilluminato abbinato al processore TruePic VII, offrendo video in 4K a 30fps e una stabilizzazione elettronica a 5 assi (EIS) per compensare le vibrazioni più forti.
È dotata del completo Field Sensor System che include GPS, bussola, accelerometro, barometro e sensore di temperatura. Questi dati vengono registrati parallelamente al video, permettendo di rivedere il percorso e i dati di telemetria (come altitudine o profondità) tramite l’app dedicata OI.Track.
Tra le funzionalità che la rendono unica rispetto al modello fotografico (TG-7), la TG-Tracker include uno schermo LCD inclinabile da 1,5 pollici per monitorare l’inquadratura e una potente luce LED integrata (fino a 60 lumen) per illuminare le riprese in ambienti bui o sottomarini.
Nella confezione sono inclusi la videocamera, la caratteristica impugnatura Steady Grip (per una presa salda a pistola), la protezione specifica per l’obiettivo subacqueo e la batteria ricaricabile.
Clicca qui per comprarla su Amazon.
Apexcam 4K
Abbandonando il campo dei brand noti, ed entrando invece in quello delle camere veramente low cost, tra le moltissime disponibili online segnaliamo la Apexcam 4K, che vanta un sensore in grado di registrare immagini in 4K Ultra HD a 30 fotogrammi. Anche in questo caso il modulo WiFi consente di collegarla allo smartphone per il controllo remoto ed è dotata di un display da 2 pollici posto ovviamente sul posteriore.
Tra le note positive della camera, non solo il prezzo di vendita, ampiamente giustificato dalla qualità delle registrazioni, ma anche l’ampio catalogo di accessori inclusi, tra i quali numerosi agganci per il montaggio sulla biciclette, caschi e altro ancora. Nel bundle, anche un telecomando per avviare registrazione e video a distanza. La batteria offre un’autonomia standard che si avvicina i 100 minuti, così da arrivare a 200 con la seconda batteria inclusa in confezione.
Su Amazon si acquista direttamente a questo indirizzo.







![[NDA 18 novembre ore 13]DJI Osmo Action 6 è la nuova action cam con apertura variabile e sensore da 1/1,1 pollice - macitynet.it [NDA 18 novembre ore 13]DJI Osmo Action 6 è la nuova action cam con apertura variabile e sensore da 1/1,1 pollice - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/11/Vlogging-Macro-Lens-scaled.jpg)














