Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Le recenti pubblicità  di Apple non hanno più slogan: errore o scelta?

Le recenti pubblicità  di Apple non hanno più slogan: errore o scelta?

Ken Segall, l’inventore del nome iMac e autore della campagna pubblicitaria “Think Different”, si chiede se Apple e l’agenzia TBWAChiatDay abbiano perso l’immaginazione. Segall nota come in tutti gli annunci pubblicitari recenti non sia presente nessuna headline (lo slogan che sintetizza il testo correlandolo con le immagini che compongono il messaggio pubblicitario): Apple, con un minimalismo assoluto, presenta solo la foto, il nome del prodotto e il marchio con la mela.

Già ai tempi dei vecchi poster con le silhouette, gli slogan si limitavano a recitare “iPod + iTunes”. Si tratta di ovviamente di una scelta precisa di Apple, che non ha bisogno di reclamizzare con richiami e caratteristiche specifiche i loro prodotti: chi sceglie i prodotti di quest’azienda è consapevole che se vuole saperne di più può andare sul sito del produttore e conoscere i dettagli. “Steve Jobs”, afferma Segall, “una volta mi ha detto che ogni singolo annuncio dà l’opportunità di rafforzare il brand e le volte che non riesci a farlo, sono occasioni perse”.

Il creativo americano si chiede se Apple non stia perdendo l’opportunità di comunicare qualcosa o se questo nuovo modo minimalista di comunicare non è altro che la perfetta raffigurazione di ciò che Apple rappresenta. A Segall manca la soddisfazione, il sorrisetto di consenso che seguiva la visione di un buon annuncio di Cupertino, quelle tre/quattro parole che facevano pensare: “Accidenti, questi ragazzi sono in gamba!”. È probabile che la decisione di eliminare le headline sia stata una scelta di Jobs. Sarà interessante vedere come con il nuovo gruppo dirigente l’advertising di Apple si evolverà in futuro.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli