Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Leica resuscita la storica ottica Summaron 28mm degli anni ’50

Leica resuscita la storica ottica Summaron 28mm degli anni ’50

[banner]…[/banner]

Leica ha annunciato una versione moderna della storica ottica Summaron 2.8cm f/5.6, il cui modello originale risale al 1955. Il nuovo obiettivo non avrà l’attacco L ma sarà adattato per la baionetta della serie M e verrà chiamato Summaron-M 28 mm f/5.6.

La società sembra aver mantenuto lo stesso design ottico utilizzato nel modello originale, inclusa la caratteristica vignettatura delle immagini, ma ha cambiato l’attacco e aggiunto la codifica a 6 bit in modo che l’obiettivo possa comunicare i dati EXIF ai corpi macchina moderni.

La meccanica interna rimane la stessa della versione anni ‘50, ma l’anello di apertura e la ghiera di messa a fuoco sono stati ridisegnati in base al posizionamento e all’usabilità delle attuali ottiche serie M.

summaron
Grazie all’apertura massima non eccessivamente ampia, l’obiettivo risulta particolarmente compatto e leggero: ha uno spessore di 51 millimetri in tutto e un’estensione di soli 18 millimetri, numeri che lo rendono ideale per la fotografia da strada e documentaristica, nelle occasioni in cui il fotografo vuole passare inosservato.

Leica dice che la corsa per la messa a fuoco manuale è particolarmente lunga, il che dovrebbe rendere la messa a fuoco molto accurata; inoltre l’apertura massima limitata garantirà una profondità di campo piuttosto elevata, anche se usato a f/5.6. Il punto di messa a fuoco più vicino sarà ad un metro e l’apertura minima sarà f/22.

Non è ancora nota la data per la disponibilità del nuovo obiettivo Summaron-M, ma Leica sta invitando agli utenti interessati ad effettuare al più presto il pre-ordine a causa della ‘forte domanda attesa’. Il prezzo sarà di 1.900 sterline ed inizialmente l’obiettivo sarà solo disponibile in argento cromo, come l’originale, e non in versione nera.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli