Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » L’intelligenza artificiale più accurata dei medici nel diagnosticare l’infarto

L’intelligenza artificiale più accurata dei medici nel diagnosticare l’infarto

Scienziati dell’Università di Nottingham nel Regno Unito sono riusciti a sviluppare un algoritmo in grado di battere i medici quando si tratta di prevedere un attacco cardiaco. Attualmente circa 20 milioni di persone sono vittime di patologie cardiovascolari che includono infarti, ictus e arterie ostruite. Per prevedere rischi individuali, i medici al momento seguono linee guida simili a quelle consigliate da American College of Cardiology/American Heart Association (ACC/AHA). Tali linee guide tengono conto di fattori quali: età, livello di colesterolo nel sangue e pressione sanguigna.

Sfruttando l’informatica, Stephen Weng, un epidemiologo dell’Università di Nottingham, ha preso le linee guide da ACC/AHA e le ha confrontate con quattro tecniche algoritmiche di apprendimento automatico: foresta casuale (un classificatore d’insieme), regressione logistica, gradient boosting e reti neurali. Algoritmi di intelligenza artificiale hanno cominciato ad addestrare se stessi usando dati alla ricerca di pattern e creare proprie “regole”; successivamente queste linee guida sono state confrontate con i dati di altri documenti. Tutti e quattro i metodi si sono rivelati sensibilmente migliori rispetto alle linee guide di ACC/AHA. L’algoritmo migliore, quello che ha sfruttato le reti neurali, si è rivelato il 7.6% più corretto rispetto ai metodi di ACC/AHA e comportato l’1.6% di falsi positivi in meno. In pratica tenendo conto di 83.000 cartelle cliniche, potevano essere salvate 365 persone in più.

“Non sottolineerò mai abbastanza quanto tutto questo sia importante” ha dichiarato a Science Elsie Ross, chirurgo vascolare della Stanford University di Palo Alto (California), augurandosi che i medici comincino ad accogliere l’uso dell’intelligenza artificiale come contributo nella cura dei pazienti.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli