Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Crisi delle RAM, anche Apple sarà costretta ad aumentare i prezzi?

Crisi delle RAM, anche Apple sarà costretta ad aumentare i prezzi?

Da mesi si registra una domanda senza precedenti di memorie RAM destinate al settore delle intelligenze artificiali. In poco tempo i prezzi di memorie, comprese quelle usate per le unità di archiviazione SSD, sono aumentati moltissimo, in alcuni casi anche triplicati o quadruplicati, e gli analisti prevedono conseguenze non solo per quanto riguarda i computer in generale ma anche smartphone, tablet, console, ecc.

Varie aziende (es. Dell e Lenovo) hanno già fatto sapere di aumenti in arrivo per vari prodotti e l’unica che finora non sembra apparentemente risentire del problema è Apple. La Casa di Cupertino ha finora avuto il vantaggio di grandi contratti stipulati a suo tempo con produttori e fornitori vari gli accordi che hanno permesso di ammassare grandi quantità di componenti stanno per scadere e questa volta Apple non ha il coltello dalla parte del manico.

Il settore delle memorie RAM è monopolizzato sostanzialmente da tre aziende: SK Hynix, Samsung (entrambe della Corea del Sud) e Micron (Stati Uniti) che insieme vantano un market share del 90%. Micron ha deciso di non produrre più memorie destinate al pubblico in generale (quelle distribuite finora con il marchio Crucial) ma offrirle solo ai grandi data center che fanno funzionare i sistemi di intelligenza artificiale.

I possibili fornitori per Apple si assottigliano. Samsung Electronics a quanto pare ha problemi persino a fornire memorie alla divisione mobile per i suoi smartphone e le aziende coreane sono ora in posizione di forza. Senza il coltello dalla parte del manico, Apple non può, come normalmente fa, rinegoziare i contratti in virtù dei grandi numeri garantiti, ed è probabile che sarà anch’essa costretta ad aumentare i prezzi.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

L’analista conosciuto con lo pseudonimo @jukan05 non usa mezzi termini: a suo modo di vedere i prezzi attuali sono probabilmente i migliori che vedremo per molto tempo. Una constatazione senza appello, indicazione che suona quasi come un avvertimento ai consumatori: comprate memorie e unità SSD ora prima che sia tardi e i prezzi schizzeranno alle stelle.

Memoria unificata e altri punti di forza di Apple

Apple ha qualcosa che molti altri non possono permettersi: una colossale liquidità e l’integrazione verticale con i chip domestici, inclusa la possibilità di sfruttare il chip-modem 5G integrato nei SoC, elemento che potrebbe far risparmiare una decina dollari complessivi a chip, ammortizzando alcuni costi complessivi ma tutto questo potrebbe non essere sufficiente a far fronte all’impennata dei prezzi, con conseguenze per i futuri MacBook entry level, i MacBook Pro con chip M6, gli iPhone 18 e l’iPhone pieghevole (sempre ammesso che vedrà la luce). Se avete intenzione di comprare qualcosa (computer, telefoni, smartphone, ecc9), il consiglio è di farlo ora: il primo semestre 2026 potrebbe essere significativamente più salato del previsto. L’IA promette meraviglie ma tutto questo ha un costo e questo costo lo pagano gli utenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli