Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Microsoft punta sulle AI proprietarie con MAI-Voice-1 e MAI-1-preview

Microsoft punta sulle AI proprietarie con MAI-Voice-1 e MAI-1-preview

Microsoft segna un passo importante nel settore dell’intelligenza artificiale con il lancio dei suoi primi modelli sviluppati internamente: MAI-Voice-1 e MAI-1-preview. Queste nuove soluzioni rappresentano un cambio di strategia volto a rafforzare l’indipendenza e l’innovazione proprietaria di Microsoft, riducendo la dipendenza da fornitori esterni, in primis OpenAI, puntando su modelli altamente specializzati.

Il primo dei due modelli, MAI-Voice-1, si distingue per la sua capacità di generare voce naturale di alta qualità, con un’efficienza tale da poter funzionare anche su una sola GPU.

Il modello, stando a quanto riferito dalla società, riesce a produrre audio espressivo sia in contesti monoutente sia multiutente e trova applicazione diretta in prodotti come Copilot Daily e Podcast, portando l’interazione vocale a un nuovo livello nell’ecosistema Microsoft. L’obiettivo è offrire strumenti accessibili a sviluppatori e utenti che vogliono integrare voci artificiali realistiche in applicazioni creative, didattiche o di assistenza.

Microsoft taglia ancora, 9.000 posti in meno tra videogiochi e AI - macitynet.it

Così si esprime Microsoft sul proprio blog ufficiale:

MAI-Voice-1 è un modello estremamente rapido nella generazione vocale, capace di produrre un minuto di audio in meno di un secondo, anche su una sola GPU: oggi rappresenta uno dei sistemi vocali più efficienti esistenti. Alimenta già alcune delle nostre funzionalità, come Copilot Daily e Podcast, e ora è disponibile anche su Copilot Labs per test dimostrativi di espressività e narrazione. È possibile, ad esempio, creare storie “a bivi” con un semplice prompt oppure una meditazione guidata personalizzata

MAI-1-preview

MAI-1-preview, invece, è un modello linguistico di grandi dimensioni, progettato per competere con i concorrenti più agguerriti di OpenAI, Google, Perplexity, Anthropic e cos’ via. Questo prototipo alimenta nuove funzioni all’interno dell’ambiente Microsoft, in particolare nella suite Copilot e più in generale su Azure, Windows e GitHub.

In questo caso la strategia di Microsoft prevede un’evoluzione grazie alla collaborazione della community, seguendo una logica di trasparenza e miglioramento continuo che integra suggerimenti e necessità di chi usa queste tecnologie.

La scelta di realizzare modelli proprietari sottolinea la volontà di Microsoft di offrire tecnologie AI più flessibili, affidabili e su misura per le esigenze specifiche degli utenti e delle imprese. L’integrazione trasversale di questi modelli sulle principali piattaforme Microsoft promette una user experience più ricca, personalizzata e produttiva, sia in contesti consumer che professionali, senza dover necessariamente fare affidamento sui modelli di OpenAI.

Microsoft scommette sull’AI proprietaria e lancia MAI-Voice-1 e MAI-1-preview - macitynet.it
Immagine di Microsoft

L’introduzione di MAI-Voice-1 e MAI-1-preview, però, va oltre il mero aspetto tecnologico: implica anche effetti economici, poiché la minore dipendenza da fornitori esterni rende Microsoft più competitiva; inoltre, dal punto di vista sociale, una sintesi vocale realistica e accessibile potrebbe migliorare l’inclusione e la qualità dei servizi educativi, sanitari e di customer care.

Questa nuova strada riflette la volontà di Microsoft di rendere l’AI un alleato professionale quotidiano, puntando sullo sviluppo di AI pratiche, inclusive e affidabili. Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli