Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Microsoft cancella il suo enorme database di immagini da riconoscimento facciale

Microsoft cancella il suo enorme database di immagini da riconoscimento facciale

Microsoft continua la sua crociata in favore della privacy e della regolamentazione delle tecnologie di riconoscimento facciale, e per farlo ha deciso di cancellare, seppur silenziosamente e senza troppa pubblicità, il proprio database MS Celeb, che contiene, o meglio conteneva, oltre 10 milioni di immagini di circa 100.000 persone.

Il database è stato originariamente pubblicato nel 2016, descritto da Microsoft come il più grande set di dati di riconoscimento facciale pubblicamente disponibile nel mondo, e utilizzato per addestrare sistemi di riconoscimento facciale da parte di aziende tecnologiche globali e ricercatori militari.

Le persone, le cui foto appaiono nel database, non avevano prestato il consenso, ma trattandosi di celebrità, era stato possibile per la società estrarre immagini da internet con licenza Creative Commons.

Microsoft vuole portare Internet a 40 milioni di utenti svantaggiati entro il 2022

Tuttavia, MS Celeb – che è stata scoperta dal ricercatore di Berlino Adam Harvey – conteneva anche immagini di quelli che Financial Times chiama ” individui privati”, come giornalisti ed esperti in sicurezza. Parlando con FT.com , Harvey – che gestisce un progetto chiamato Megapixel che rivela i dettagli sui dati contenuti in questo database – afferma anche che nonostante MS Celeb sia stato cancellato, i suoi contenuti sono ancora condivisi sul web. Questo perché, a detta dell’esperto, non è possibile far scomparire un set di dati: una volta che lo si pubblica e lo si scarica, esiste su hard disk in tutto il mondo, quindi sempre condivisibile in rete.

L’eliminazione di questo database, e la relativa cancellazione dei dati, arriva non molto tempo dopo l’indagine condotta da Financial Times sulla tecnologia di riconoscimento facciale e sul ruolo di Microsoft in questo panorama. Tuttavia, Microsoft ha giustificato la eliminazione di questo database, semplicemente come una questione di protocollo. Il sito, spiega il colosso di Redmond, era destinato a scopi accademici e, peraltro, era gestito da un dipendente che non è più in Microsoft.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli