Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Monity, un tool per monitorare il Mac dal Centro Notifiche

Monity, un tool per monitorare il Mac dal Centro Notifiche

Monity è un’utility molto semplice che permette di monitorare lo stato di sistema visualizzando informazioni su memoria, network, dispositivi di storage e altro direttamente nel Centro Notifiche di OS X. La sezione CPU permette di monitorare il carico del processore, l’uptime, il numero di processi in esecuzione e i thread; per la batteria è possibile ottenere dettagli quali la percentuale di carica, il tempo rimanente, i cicli di carica; è possibile ottenere dettagli anche per Magic Mouse, Magic Trackpad e per le pile della tastiera wireless.

Utili sono anche i dettagli relativi all’uso della memoria, sulle attività di rete (con statistiche sul traffico in partenza e arrivo e la larghezza di banda); è possibile visualizzare il proprio IP sulla LAN o WAN. Per quanto riguarda i dischi è possibile visionare lo spazio occupato e quello libero, incluse informazioni sui dispositivi esterni (USB, FireWire, ecc.). Informazioni statistiche sulle app permettono di comprendere le prime cinque applicazioni che consumano più CPU e memoria e che dunque influenzano il meccanismo delle funzionalità di risparmio energetico.

Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare e installare un tool aggiuntivo, Monity Helper, applicazione gratuita che permette a Monity di ottenere informazioni su vari sensori di serie nei Mac: utili dettagli su temperature, sensori e dati in tempo reali sulle ventole. L’interfaccia è personalizzabile in vari modi con i pannelli posizionabili in base alle proprie necessità, visualizzando 2, 4 o 8 pannelli informativi.

Dopo lo scaricamento dell’applicazione è possibile avviarla e scegliere i dettagli da visualizzare. Per mostare l’utility nel Centro Notifiche bisogna visualizzare la scheda “Oggi”, fare click su “Modifica” e aggiungere Monity (click sul segno “+”). Avviando il programma Monity nella cartella Applicazioni è visualizzata la finestra dalla quale è possibile cambiare le preferenze, scegliere il numero di pannelli da visualizzare, i volumi (dischi) di cui tenere conto e così via (per alcuni di questi è fondamentale scaricare l’helper gratuito). Se per qualche motivo avete la necessità di rimuovere l’helper, basta trascinare nel cestino il file “Monity Helper” che si trova in  /Library/PrivilegedHelperTools/

Monity funziona sui Mac con OS X 10.10 o seguenti, pesa 2,2 MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store.

Monity

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli