Nikon ha annunciato l’arrivo del nuovo NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S II, una versione aggiornata del suo zoom standard professionale dedicato al sistema mirrorless full-frame Z. Questo obiettivo introduce diverse modifiche rispetto alla generazione precedente lanciata nel 2019, tra cui uno zoom ad escursione interna, un peso ridotto e un sistema di autofocus migliorato.
Partiamo dal peso: secondo i dati forniti da Nikon siamo sui 675 grammi, quanto basta perché possa essere definito lo zoom 24-70mm f/2.8 più leggero nella sua categoria.
Interessante poi il fatto che la struttura interna, oltre ad essere rinforzata da guarnizioni che prevengono le infiltrazioni di polvere e umidità, consente al barilotto di non estendersi durante lo zoom, mantenendo così il baricentro stabile. Questo rende quindi l’obiettivo più adatto all’uso sui gimbal in quanto elimina la necessità di ribilanciamento.
Il nuovo modello adotta poi il sistema Silky Swift Voice Coil Motor (SSVCM) che migliora la velocità e la silenziosità dell’autofocus rispetto alla precedente generazione. Nikon dichiara prestazioni AF fino a 5 volte più rapide a seconda del corpo macchina utilizzato. Inoltre, è stato migliorato il tracking durante lo zoom.
Dal punto di vista ottico, l’obiettivo utilizza un nuovo schema con un numero ridotto di elementi mantenendo però un’elevata qualità dell’immagine. Nello specifico usa lenti asferiche bifacciali, un elemento ED e i trattamenti Meso Amorphous e ARNEO progettati per ridurre flare e immagini fantasma.
Il diaframma a 11 lamelle arrotondate migliora inoltre la resa del bokeh, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 24 cm a 24mm e 33 cm a 70mm con un rapporto di ingrandimento massimo di 0,32x.
Sono inoltre presenti un selettore del limite di messa a fuoco e un anello di controllo utile sia per la fotografia che per il video.
Il nuovo paraluce incluso (HB-117) integra una finestra per la regolazione dei filtri, semplificando così l’uso di filtri ND variabili in contesti video.
Si tratta quindi di un aggiornamento tecnico e funzionale del modello precedente, con un occhio di riguardo all’ergonomia e all’integrazione in sistemi video leggeri e mobili.
Disponibilità e prezzo
NIKKOR Z 24-70mm f 2.8 S II costa 2.969 € e arriva a metà settembre. Come la prima versione (che vi segnaliamo tramite il box qui sotto) si potrà acquistare anche su Amazon.















