Con l’ottimo Tiny Tower, i due fratelli dietro al team indipendente NimbleBit hanno dimostrato come sia possibile realizzare un gioco mobile in grado di conciliare cura per i dettagli e meccaniche interessanti al modello di distribuzione freemium, spesso associato ad esperienze scialbe e poco profonde. Non stupisce quindi che una grossa fetta di utenti iPhone e iPad aspettasse con ansia l’uscita di Pocket Planes, nuovo gestionale dello sviluppatore losangelino che propone un’esperienza simile a quella di Tiny Tower ma che stavolta mette il giocatore a capo di una compagnia aerea.
In Tiny Tower lo scopo è quello di gestire il traffico aereo attraverso i vari aeroporti della propria compagnia. Una volta scelta la zona da cui cominciare è possibile spendere il denaro incassato espandendosi e aprendo nuovi aeroporti, costruendo velivoli più veloci o capienti, o migliorando le prestazioni di quelli attuali. Come nei tradizionali giochi freemium, ci si ritrova alle prese con una routine piuttosto lineare, nella quale imbarcare persone e oggetti, selezionare la destinazione sulla mappa e attendere che l’aereo arrivi a destinazione. Eppure il punto di forza di Pocket Planes risiede nella quantità di variabili da tenere in considerazione e di attività da svolgere: una tempesta di neve potrebbe costringere a chiudere momentaneamente delle linee aeree, mentre la popolazione della città influisce sulla quantità di passeggeri in ciascun aeroporto.
Diversi sono gli elementi ripresi da Tiny Tower, come la vivace grafica in pixel art, la presenza di un BitBook (una variante di Facebook alla quale partecipano i piccoli personaggi del gioco) e la possibilità di raccogliere monete nei tempi morti tra un volo e l’altro. Molto interessante è invece la nuova opzione Flight Crew, una sorta di sfide tra clan in cui portare a termine una serie di obiettivi a tempo. Compatibile sia con iPhone che con iPad, Pocket Planes è scaricabile gratuitamente da App Store.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)





![Le migliori Action Cam per le festività del 2025 [NDA 18 novembre ore 13]DJI Osmo Action 6 è la nuova action cam con apertura variabile e sensore da 1/1,1 pollice - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/11/Vlogging-Macro-Lens-100x70.jpg)





