Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Qualcomm compra l’italiana Arduino

Qualcomm compra l’italiana Arduino

La statunitense Qualcomm Technologies, specializzata in telecomunicazioni e semiconduttori, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Arduino, azienda italiana nata nel 2005 a Ivrea, mota per essere attiva nel settore hardware e software open source, con piattaforme accessibili a tutti con le schede programmabili open source

I termini dell’accordo non sono noti. Qualcomm sottolinea in un comunicato che “questa transazione permetterà di accelerare strategie dell’azienda che semplificano lo sviluppo facilitando l’accesso al suo impareggiabile portfolio di prodotti e tecnologie all’avanguardia”.

Combinando nodi produttivi all’avanguardia, grafica e computer vision e AI con la semplicità, l’accessibilità e la community di Arduino, Qualcomm afferma di essere pronta a migliorare la produttività degli sviluppatori in tutti i settori. Arduino manterrà il suo approccio aperto e lo spirito di community, offrendo al contempo una piattaforma full-stack per lo sviluppo moderno, con Arduino UNO Q come primo passo.

“Unire le forze con Qualcomm ci consente di potenziare il nostro impegno per l’accessibilità e l’innovazione” – ha dichiarato Fabio Violante, CEO di Arduino. “Il lancio di UNO Q è solo l’inizio: siamo entusiasti di offrire alla nostra comunità globale strumenti potenti che rendono lo sviluppo dell’intelligenza artificiale intuitivo, scalabile e aperto a tutti”.

“La nostra passione per la semplicità, la convenienza e la comunità ha dato vita a un movimento che ha cambiato la tecnologia”, sottolinea Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino. “Unendoci a Qualcomm Technologies, offriremo strumenti di intelligenza artificiale all’avanguardia alla nostra comunità, rimanendo fedeli a ciò che è sempre stato più importante per noi”.

Qualcomm compra l'italiana Arduino - macitynet.it

Non è chiaro quando l’operazione verrà effettivamente conclusa. Terminata l’acquisizione, i 33 milioni di utenti attivi della comunità Arduino avranno la possibilità di integrare nelle proprie soluzioni tecnologie di Qualcomm per l’edge computing – l’elaborazione dei dati direttamente sui dispositivi – e per l’intelligenza artificiale. Al completamento dell’acquisizione, lascerà Massimo Banzi, uno dei padri del progetto e figura simbolo di questa piattaforma hardware e software.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli