Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » iPhone 17, per comprarlo negli USA bastano 4 giorni di lavoro, in Italia molti di più

iPhone 17, per comprarlo negli USA bastano 4 giorni di lavoro, in Italia molti di più

Ai lavoratori statunitensi bastano – di media4 giorni di lavoro per comprare un dispositivo come l’iPhone 17 Pro, dato che colloca gli Stati Uniti al terzo posto in termini di accessibilità economicità, dietro solo a Lussemburgo e Svizzera.

È quanto emerge dall’ultimo iPhone Affordability Index redatto da Tenscope, agenzia di UX design statunitense che ha analizzato dati di riferimento di 33 nazioni per capire quanti giorni lavorativi servono – di media – per comprare un iPhone 17 Pro da 128GB.

Dallo studio (qui i dettagli) emerge un divario enorme (fino a 53 volte) tra i mercati più accessibili e quello meno accessibili al mondo. Di seguito alcuni dati:

  • Gli americani si collocano al terzo posto: bastano 4 giorni di lavoro, dietro solo a Lussemburgo (3 giorni) e Svizzera (3 giorni)
  • La differenza a livello globale è notevole: se agli americani bastano 4 giorni per comprare il nuovo iPhone, gli indiani dovrebbero lavorare di media 160 giorni per comprarlo, oltre 5 mesi di stipendio per lo stesso dispositivo.
  • Predominio europeo: otto delle nazioni nella top ten dove il telefono è più accessibile dal punto di vista economico sono in Europa, continente dove basta, in media, meno di una settimana di lavoro.
  • L’Asia è l’area meno ricca: in mercati asiatici in via di sviluppo quali le Filippine servono 101 giorni di lavoro, in Vietnam 99 giorni e più di tre mesi di lavoro e questo nonostante le ore settimanali più lunghe.

iPhone 17, per comprarlo agli americani bastano di media 4 giorni di lavoro, agli italiani molti di più - macitynet.it

“Questi numeri rivelano la sfida enorme che Apple si trova ad affrontare nei mercati emergenti”, spiega Jovan Babovic, confondatore e direttore creativo di Tenscope. “Quando il tuo prodotto top di gamma costa cinque mesi di stipendio in grandi economie come l’India, stai essenzialmente rendendo i dispositivi economicamente inaccessibili a miliardi di potenziali clienti.

Questo spiega perché stiamo vedendo Apple sperimentare strategie con prezzi più aggressivi in Cina e proporre prodotti a costi inferiori quali iPhone SE. I dati indicano che i prezzi premium, benché redditizi nei mercati ricchi, creano ostacoli notevoli per la penetrazione del mercato globale”.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli