Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Samsung, SSD più veloci ed efficienti: li vedremo nei futuri Mac?

Samsung, SSD più veloci ed efficienti: li vedremo nei futuri Mac?

Il SATA 3 è ancora lo standard più usato per il collegamento delle unità SSD ma il PCI-Express si impone sempre più ed è utilizzato da vari produttori. Apple è stata una delle prime società del settore a sfruttare l’interfaccia d’espansione a bus seriale per le unità SSD, adottando però un connettore proprietario.

Samsung ha ora annunciato una nuova generazione di unità SSD PCI-Express, in grado di raggiungere velocità mai viste in questo tipo di prodotti grazie all’evoluzione di PCI Express 2.0 e 3.0. Sfruttando PCI Express 2 permettono di ottenere 1,6 GB/s in lettura e 1,35 GB/s in scrittura, rispettivamente con valori di 130000 e 85000 IOPS (inputs/outputs per second); i modelli SM951, possono sfruttare anche PCIe 3.0 arrivando a 2,15 GB/s in lettura e 1,55 GB/s in scrittura. Si tratta di valori fino a poco tempo addietro disponibili solo su unità SSD di fascia alta. I nuovi dispositivi di Samsung presentano ovviamente l’interfaccia con connettore M.2 (80mm x 22mm), usata un po’ da tutti i produttori… ad eccezione di Apple. La Mela potrebbe però essere stuzzicata dalle caratteristiche dei nuovi prodotti e non sono da escludere accordi con i sud coreani per l’uso di dispositivi che, almeno sulla carta, appaiono certamente interessanti (Cupertino, d’altra parte, ha usato una variante dell’XP941 nei MacBook Pro del 2013 e seguenti e nei Mac Pro cilindrici).

Oltre alla velocità, molto interessanti sono il peso (circa sei grammi) e i dati concernenti i consumi: meno di 2mW, una riduzione del 97% rispetto ai 50mW sfruttando la modalità L1 low power in standby. Il produttore parla di alta efficienza energetica con richieste di 450MB/s per watt nella lettura sequenziale e 250MB/s per watt nella scrittura sequenziale: tradotto in termini pratici, un miglioramento del 50% come performance per watt rispetto a un’unità come l’XP941. Le nuove unità di Samsung sono destinate a notebook ultra-sottili, dove dovrebbero permettere di migliorare notevolmente la durata della batteria. I tagli disponibili sono i classici: 128GB, 256GB e 512GB. Non è chiaro quali siano le memorie NAND usate: il produttore ha genericamente indicato flash MLC a 10nm. Ulteriori migliorie potrebbero essere frutto di novità sul fronte dei controller. Per le unità SM951 il produttore offre tre anni di garanzia. Dovremmo vederli in  notebook e desktop prima della fine dell’anno.

samsung_sm951_03 samsung_sm951_xp941_comparison

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli