La tendenza è globale: i televisori diventano sempre più grandi ma la Corea del Sud stacca tutti con percentuali di mercato e di crescita superiori al resto del mondo. Nel Paese nel 2016 i televisori da 50 pollici e superiori hanno superato per la prima volta la quota di mercato del 50%. Sempre in Corea del Sud la percentuale sale al 74% prendendo in esame i televisori da 45” e superiori, come rilevano i dati GFK riportati da ETNews. Come anticipato si tratta di una tendenza globale in corso, che nel Paese asiatico mostra una accelerazione consistente: nel 2014 i televisori da 45” e superiori erano il 61,4%, salita al 68,1% nel 2015 per poi arrivare a ben il 74% lo scorso anno.

Così anche se costruttori e mercato contano ancora sui numeri delle unità vendute per TV più piccole, tutti sono presenti con modelli top di grandi dimensioni con specifiche elevate, un segmento premium che permette di ottenere margini e profitti superiori, ormai sempre più erosi invece nelle TV più compatte. Secondo IHS la tendenza globale per i televisori più grandi proseguirà: nel mondo le TV da 45” e superiori è ora stimata al 62,4%, mentre le previsioni puntano al 64,5% quest’anno e poi fino al 66,4% nel 2020.
Come è già successo negli smartphone ma anche per altri prodotti di elettronica di consumo, gli utenti della Corea del Sud puntano sempre più sulle novità hi-tech, e questo sta avvenendo a percentuali superiori rispetto al resto del mondo anche per i televisori più grandi. Mentre nel mondo i televisori da 45” e superiori sono stimati al 66,4%, in Corea del Sud la percentuale è già del 74%.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











