Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Trump in soccorso di Intel, al governo USA il 10% del capitale

Trump in soccorso di Intel, al governo USA il 10% del capitale

Intel continua a soffrire in termini di risultati finanziari, per impasse tecnici (ha perso terreno ad esempio nella corsa ai chip per l’intelligenza artificiale a vantaggio di Nvidia e AMD), per le contestazioni al CEO (al quale Trump ha rinfacciato legami con la Cina) ma ora in soccorso del gigante tech è arrivato il governo americano: Donald Trump ha annunciato venerdì 22 agosto che la trattativa con l’azienda è conclusa e il governo degli Stati Uniti acquisirà una quota del 10% del gruppo, trasformando circa 10 miliardi di dollari del Chips and Science Act (eredità di Biden) in capitale azionario.

Poche settimane addietro Trump aveva criticato pubblicamente Lip-Bu Tan per i suoi legami finanziari con la Cina, poi chiesto al CEO di Intel un incontro alla Casa Bianca; dopo l’incontro Trump sembra aver cambiato idea sul CEO dell’azienda californiana, riferendo di avere compreso la storia personale che ha portato Lip-Bu Tan  alla posizione di amministratore delegato dell’azienda specializzata in dispositivi a semiconduttore, microprocessori, componenti di rete, chipset per schede madri, chip per schede video e  altri circuiti integrati.

Il sito The Verge riferisce che Donald Trump avrebbe proposto al capo di Intel una soluzione per mantenere il suo posto: permettere al governo americano di controllare il 10% nell’azienda. Il presidente USA ha definito l’operazione “un grande affare per l’America e anche per Intel”, spiegando che “i semiconduttori sono fondamentali per il futuro del Paese”.

Intel ha scelto Lip-Bu Tan come CEO - macitynet.it
Lip-Bu Tan – Foto di Intel

I termini dell’accordo

L’accordo prevede che il Tesoro acquisti azioni a 20,47 dollari l’una, leggermente sotto la chiusura di venerdì a Wall Street, ma in linea con le quotazioni di inizio mese. Intel ha precisato che la partecipazione governativa sarà puramente passiva: non è previsto nessun posto nel board né poteri speciali, e un impegno a votare con le indicazioni del Consiglio nelle assemblee degli azionisti. Intel ha sottolineato ancora che «l’obiettivo è rafforzare la produzione americana di chip avanzati» e in un comunicato riferisce di sostegno da parte di partner quali Microsoft, Dell, HP e Amazon Web Services.

Nel momento in cui scriviamo l’indiscrezione è stata accolta in modo positivo in borsa: a Wall Street le azioni Intel hanno guadagnato il 5,5%, trascinando al rialzo anche altri titoli del settore.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli