Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » VinylStudio, pulisce l’audio di dischi in vinile e nastri

VinylStudio, pulisce l’audio di dischi in vinile e nastri

AlpineSoft ha rilasciato la versione per Mac OS X di VinylStudio, software commerciale (26,00 euro) che consente di registrare LP e musicassette, tagliare l’audio importato in tracce, rimuovere click, sibili, ronzii, esportare le tracce come Mp3.

Per acquisire da vinile/nastro basterà  collegare l’uscita line out dell’amplificatore casalingo all’ingresso audio in del Mac (nel caso di modelli sprovvisti sarà  necessario un dispositivo esterno o adattatori USB). Ricordiamo che molte delle schede audio oggi in commercio, includono ingressi preamplificati, specifici per la gestione di segnali microfonici. Dopo aver acquisito l’audio sarà  possibile importare i file nel programma ed eliminare i rumori di fondo tipici dei riversamenti da nastro o gli scricchiolamenti del vinile. Come sempre sarà  bene sperimentare varie possibilità  ed evitare esagerare facendosi prendere troppo la mano con pulizie estreme: a volte è meglio ascoltare audio con qualche fruscio o click anziché tracce eccessivamente pulite e prive di “calore”.

La maggior parte delle operazioni eseguite possono essere annullate. Il programma conserva le varie tracce importate in una propria libreria, consentendo di organizzarle per nome dell’artista o titolo degli album.

I requisiti minimi di sistema sono: Mac OS X 10.4 o superiore, un PowerMac G4 o superiore o qualunque Mac con CPU Intel. Il software è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC o Intel) e funziona anche con Mac OS X 10.6. Sul sito del produttore una completa FAQ illustra vari metodi di collegamento e suggerisce varie soluzioni per l’importazione delle tracce audio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli