PUBBLICITÀ

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Curiosità Tech » WhatsApp cambia per sempre nel 2026: ecco con chi potrai finalmente chattare

WhatsApp cambia per sempre nel 2026: ecco con chi potrai finalmente chattare

In arrivo l’anteprima di una funzione opzionale che rivoluziona letteralmente il servizio di messagistica istantanea

Importanti novità in arrivo con il nuovo anno per WhatsApp e le sue funzionalità. Meta ha deciso di aderire al Digital Markets Act e questo comporta una serie di funzioni aggiuntive che, chiaramente, serviranno a migliorare l’esperienza dell’utente.

La notizia di quest’implementazione pare che sia stata accolta con grande entusiasmo dagli utenti del servizio di messagistica che vedono in questa funzione un’ottimizzazione delle chat.

Nuova funzione in arrivo per WhatsApp, cosa cambierà

A quanto pare già dai prossimi mesi gli utenti di WhatsApp potranno chattare con utenti di altre piattaforme, Meta ha così deciso di rispettare quanto disposto dal Digital Markets Act, ampliando i servizi a uso degli utenti. Il primo step di questo passaggio arriva in seguito ad alcuni test e includerà BirdyChat e Haiket.

arriva una nuova funzione whatsapp
WhatsApp, cosa si potrà fare in più – Macitynet.it

Si tratta di un grande passo in avanti verso quell’interoperabilità prevista dal Digital Markets Act, le applicazioni esterne con cui sarà possibile scambiare messaggi per gli utenti di WhatsApp dovranno rispettare l’offerta tecnica che Meta ha pubblicato nel 2024, che si basa sul fatto che dovrà essere utilizzato lo stesso livello di cifratura del servizio di messagistica, ovvero il Signal Protocol o comunque un sistema che sia equivalente.

La procedura sarà rapida, ma i messaggi saranno inviati ai server Meta così che si potranno applicare i medesimi controlli che si usano per i servizi di messagistica anche sulle altre applicazioni con cui ci sarà questo scambio. L’identità degli utenti, invece, sarà verificata attraverso un meccanismo standard, l’app terza dovrà firmare in modo digitale un token. A questo si aggiunge, per un’ulteriore sicurezza, il passaggio di ogni collegamento con i server WhatsApp attraverso un canale cifrato che sarà stabilito con il Noise Protocol. Si tratta dello stesso meccanismo con cui l’applicazione di Meta protegge il traffico dei suoi utenti.

I file multimediali, invece, saranno ospitati sul server dell’app terza e gli utenti di WhatsApp potranno scaricarli attraverso un proxy che sarà controllato da Meta. In attesa che questa nuova funzione sia operativa, Meta ha comunque voluto avvisare i suoi utenti su come la protezione non sarà estesa anche alle altre applicazioni, che potrebbero avere politiche gestionali diverse e dunque ci sarà una differenza tra le chat tradizionali, che avvengono su WhatsApp e quelle interoperabili. L’attivazione è comunque facoltativa, al momento questa interoperabilità sarà garantita per i messaggi individuali, la creazione di gruppi misti avverrà quando le terze applicazioni avranno concluso le implementazioni dei requisiti tecnici richiesti da Meta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

LE MIGLIORI OFFERTE PER I TUOI REGALI DI NATALE

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli